mercoledì 9 dicembre 2009

Crostata salata di zucca

Croostata salata di zucca


Un giorno dovrò togliermi lo sfizio di contare quante ricette con la zucca ho postato nel mio blog...credo che tra tutti gli ortaggi sia sicuramente il più ricorrente nella mia cucina.
E pensare che fino a qualche anno fa per me la zucca era solo quella di Cenerentola che si trasformava magicamente in una splendida carrozza e non pensavo potesse anche trasformarsi in piatti goduriosi e sopraffini!
E' bella, è buona, è versatile... dall'antipasto al dolce può riempire un intero menù!
E oggi, da ottobre fino e marzo, è regina indiscussa della mia tavola e difficilmente può passarmi sotto gli occhi una buona ricetta con la zucca senza che nasca in me il vivo desiderio di ripeterla!
Con questa crostata il colpo di fulmine è stato davvero istantaneo, non solo perché amo la zucca, non solo perché amo le torte salate... ma anche perché l'ho trovata semplicemente bella!
La ricetta è in parte tratta dal numero di dicembre della mia adorata "Cucina Italiana". Solo in parte poiché ho lasciato intatta la ricetta della frolla salata- eccezionale! da tenere sempre a mente in futuro- mentre ho aggiunto del taleggio nella farcia.
E' buona tiepida oppure fredda, anche il giorno dopo!

CROSTATA SALATA DI ZUCCA
Ingredienti per 8 persone:

per la frolla salata:
350 g di farina 00
35 g farina di riso
130 g di burro
2 tuorli
1 cucchiaio di grana grattugiato
1/2 bicchiere di acqua gassata
5 g di sale

per la farcia:
400 g di zucca decorticata
2 uova
100 g di taleggio
grana grattugiato
alloro
noce moscata
vino bianco secco
olio evo
sale
pepe

Preparazione:

La pasta frolla salata: miscelare le due farine e amalgamare con il burro ammorbidito e un pizzico di pepe. Unire 15 g di grana, i tuorli, l'acqua gassata e il sale e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido.(l'impasto può essere fatto anche con il robot da cucina) Lasciar riposare in frigo avvolto nella pellicola per un'ora.

La farcia: Appoggiare su un foglio di carta di alluminio un foglio di carta da forno, bagnato e strizzato. Mettere la zucca a pezzetti al centro della carta forno e aggiungere un filo d'lio, sale, pepe, una foglia di alloro e un cucchiaio di vino bianco.
chiudere la carta forno e alluminio a cartoccio e infornare a 190° per 25'.
Pennellare con il burro uno stampo (di 20 cm di diametro) e cospargerlo di una miscela di farina 00 e pangrattato (un cucchiao e un cucchiaio)
Stendere la pasta a 3 mm, ritagliatevi un disco di 26 cm di diametro e foderare con questa lo stampo. Tagliare la pasta rimanente con una rotellina dentata e tenerle da parte per completare la crostata.
In una ciotola amalgamare la zucca, liberata dal suo cartoccio, con 2 uova, il taleggio tagliato a piccoli cubetti, un cucchiaino di grana grattugiato, il sale e una grattata di noce moscata; versare il composto nello stampo e livellare bene. Appoggiarvi sopra le strisce di di pasta, poi ripiegare i bordi della pasta debordante.
Infornare a 170° per 35-40', fin quando non sarà dorata e poi sfornare, sformare e lasciare riposare per un po'.

11 commenti:

  1. Ta tarte est magnifique. Je note la recette.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  2. La zucca rientra tra le nostre verdure preferite, in questa stagione ne faremo idnigestione.
    Buonissima questac rotata, semplice e buonissima così comè per esaltare tutto il sapore della zucca.
    baci baci

    RispondiElimina
  3. a me la zucca pice un sacco ma la faccio sempre inq uei due tre modi..così mai per es...so'pigra:D

    RispondiElimina
  4. ma che bella questa ricetta, mi hanno appena regalato ieri una zucca e questa mi ispira un sacco, baci Ely

    RispondiElimina
  5. che ideona, questa la faccio cascasse il mondo! ho zucche a volontà, e non ho mai fatto una crostata salata di zucca!! hai "natalizzato" l'header: cariiiino :D

    RispondiElimina
  6. ottima direi questa la provo di sicuro...brava

    RispondiElimina
  7. Buonissimaa!!! :-) io adoro le ricette con la zucca, la crostata la devo provare! un bacione

    RispondiElimina
  8. Una crostata davvero magnifica, eravamo curiosi di sapere che formaggio avessi usato e il taleggio ci sembra un'ottima scelta. E' sempre una tentazione quando si passa nella tua cucina!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Questa me la appunto...il mio fratellone adora la zucca e la cucina da solo in mille modi diversi...dovrò passargli questa è splendida...ciaooo lady cocca

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...