giovedì 28 ottobre 2010

Tartufi di castagne

TARTUFI DI CASTAGNE

Circa un anno fa caddi nella tentazione di preparare i tartufi al cioccolato... (qui potete leggere di quella mia prima esperienza).
Da allora ne sono rimasta folgorata! Oltre ad essere esageratamente buoni, sono semplicissimi da realizzare, ma di grande effetto e conquistano tutti coloro che li assaggiano...sfido chiunque a fermarsi ad una solo pallina!

venerdì 22 ottobre 2010

Polpette (autunnali) di verdure con fonduta al taleggio

Polpette (autunnali) di verdure con fonduta al taleggio

"Non crediate che io abbia la pretensione d'insegnarvi a far le polpette".... così scrive l'Artusi nel suo libro per introdurre la ricetta delle polpette.

Questa frase la dice lunga su come sia difficile fare delle polpette buone davvero, malgrado questo sia uno dei piatti più diffusi e apprezzati in Italia (e non solo).
Le polpette più buone io credo di averle mangiate, questa estate, in un delizioso ristorante a San Gimignano: delle semplici polpettine di maiale al sugo servite con crema di patate aromatizzata allo zafferano... un connubio commovente!

martedì 19 ottobre 2010

Sono tornata...torta streusel con mele e cannella

Streusel di Mele


Da un po' di tempo il pensiero di tornare a scrivere sul blog era sempre più ricorrente .... L'idea era fare "un gran rientro", proporvi qualche dolce sensazionale, clamoroso, sorprendente...qualcosa alla Montersino o alla De Riso, magari, multistrato, multigusto con decorazioni e sculture di zucchero e marzapane mozzafiato.... tempo occorrente per prepararlo, come minimo, una decina di giorni. O.o