venerdì 26 novembre 2010

Frittelle di patate e castagne al rosmarino

Frittelle di patate e castagne al rosmarino

Un mese a Natale... e stanotte è scesa la prima neve della stagione! Finalmente è arrivato un po' di freddo vero, quello da sciarpa e cappello! Qualcuno rabbrividirà al solo pensiero, ma se sei nata in una città che sorge a 800 mt di altitudine, ami il freddo. Almeno per me è così!

Quindi siamo quasi a dicembre, c'è il freddo, c'è la neve, per strada si cominciano a vedere le prime luci... possiamo dire che stiamo entrando in piena atmosfera natalizia!

lunedì 15 novembre 2010

Muffins arancia, cioccolato e cardamomo

Muffins arancia e cioccolato

I muffins di oggi sono il frutto di quella che viene comunemente detta "voglia"...
Le voglie sono sempre state una costante nella mia vita e, il fatto di essere in dolce attesa, mi legittima soltanto a giustificarle e soprattutto a soddisfarle quanto prima :) Poi devo solo fare i conti con la bilancia e con la mia ginecologa, ma per il momento riesco a tenerle a bada.
Da quando all'eurochocolate ho assaggiato un delizioso cioccolatino aromatizzato all'arancia, mi è rimasto addosso il desiderio di dolcetti a questo gusto.

lunedì 8 novembre 2010

Biscotti alle mandorle e confettura d'uva

Biscotti alle mandorle e confettura d'uva


Nel post delle polpette di verdure vi avevo già accennato del mio tour in Toscana, precisamente nel senese. Mi sembra quasi superfluo dirvi che la natura ha benedetto quelle terre sia per l'incantevole bellezza dei luoghi, sia per i prodotti che da quelle terre nascono...
Quando siamo passati per Montalcino, abbiamo soggiornato in un grazioso hotel che affacciava sulle suggestive e sterminate vigne del Brunello. La colazione è stato uno dei momenti che più ricordo volentieri di quei giorni, non solo per lo spettacolo delle colline baciate dal sole del mattino, ma anche per la tavola imbandita di torte, brioches e marmellatine, tutto fatto in casa.

lunedì 1 novembre 2010

Focaccia con cipolle rosse di tropea, olive nere e acciughe

Focaccia con cipolla rossa, olive nere ed acciughe

 Pugliese, con noci e vino novello, con fichi e olive taggiasche, con farina di farro e yogurt...
...che cosa sono?! Semplicemente le focacce più buone che ho provato, e vi ho proposto, nel corso di questi due anni di blog! A questo carnet devo assolutamente aggiungere la mia ultima sfornata: la focaccia farcita con cipolle rosse (se avete una treccia di Tropea è il massimo) delle buone olive nere e qualche acciughina.
Pericolosa per le relazioni sociali, ottima per il palato... :)