giovedì 25 ottobre 2012

Farfalle "risottate" al radicchio e pere

farfalle risottate con radicchio e pere

 Io adoro i risotti...oltre a mangiarli, ovvio, mi piace anche tutto il rito della preparazione: tostare, sfumare, aggiungere il il brodo, mescolare, mantecare. Più che in altri piatti mi sembra di prendermi davvero cura di quello che sto cucinando.
Quindi poter risottare anche la pasta per me non è un procedimento lungo, un po' barboso, ma un qualcosa che quando ho un po' più di tempo e la ricetta lo consente faccio molto volentieri. Inoltre la pasta ci guadagna moltissimo, assorbendo bene tutti i sapori e i profumi del sugo e l'amido non si disperde nel momento in cui si scola la pasta, ma si amalgama al condimento rendendo il piatto molto più cremoso.
Importante è scegliere una pasta che tenga bene la cottura e le farfalle sono certamente il tipo di formato ideale per questo genere di preparazione.
Infine che dire dell'abbinanto radicchio-pere-gorgonzola...? E' un gran classico di stagione, magnificamente valorizzato da questo metodo di cottura della pasta.

 Farfalle "risottate" al radicchio e pere
  Ingr. per 3/4 persone

350 g di farfalle 
200 g di radicchio rosso pulito
1 pera kaiser 
150 g di formaggio (tipo gorgonzola, taleggio, Camembert...) 
1 scalogno 
1 l di brodo
1 bicchiere di vino bianco secco
salvia 
olio evo
una noce di burro
sale, pepe

Mondare e lavare con cura il radicchio rosso e ridurlo a striscioline. In una padella scaldare un filo d'olio con la salvia e poi aggiungervi le striscioline di radicchio. Non appena saraà appassito salare, pepare e aggiungere la pera tagliata a cubetti.
Sbucciare lo scalogno e porlo ad appassire con 2 cucchiai d'olio in una capace pentola dai bordi bassi. Unire le farfalle, farle insaporire mescolando per 1 minuto e bagnare con il vino bianco, lasciando evaporare a fuoco vivo.
Unire il brodo caldo, poco alla volta, senza smettere di mescolare, e aggiungere dell'altro solo quando il precedente è quasi del tutto assorbito. Dopo una 10 di muniti incorporare il radicchio e la pera e continuare la cottura, aggiungendo via via brodo, per altri 5-10', e comunque finché le farfalle non saranno cotte al dente.

Allontanare la pentola dal fuoco e mantecare con i dadini di formaggio e pochissimo burro.

Insaporire con il pepe fresco di macina, aggiustare di sale, se necessario, e lasciare riposare coperto per 2' . Servire.

24 commenti:

  1. Non ho mai fatto una pasta risottata e sicuramente cominciare con una ricetta così me la farebbe amare a primo colpo

    RispondiElimina
  2. Mi piacciono le paste risottate, hanno uno sprint in più!Questa poi ha degli accostamenti di sapori insoliti e molto curiosi.. Buona!
    ciao e buona serata!
    ficoeuva

    RispondiElimina
  3. E' tanto che penso di fare una pasta risottata, ma poi non so perchè non lo faccio mai! LA tua ricetta però mi incuriosisce davvero perchè essendo molto cremosa credo proprio che, come dici tu, il sapore ne vada solo a beneficiare. Ragion per cui mi sa mi sa che devo provarla finalmente :D
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Adoro anch'io fare i risotti ma la pasta non l'ho mai provata. Proverò sicuramente!!!!

    RispondiElimina
  5. non ho mai provato a fare la pasta risottata...proverò! la tua sembra buonissima!

    RispondiElimina
  6. Mmm...gustoso radicchio e pere, non ho mai fatto una pasta così.
    Adoro risottare la pasta, il condimento penetra proprio fino all'interno e il sapore è molto più intenso.
    Buona! Segno tra le ricette da provare ;)

    RispondiElimina
  7. Ciao! sono buonissime queste farfalle e anche la preparazione risottata certo fà la differenza! Un primo piatto dolce-amaro che ci piace moltissimo :)
    un bacione

    RispondiElimina
  8. ottime! adoro la pasta risottata, è più gustosa e leggera di un condimento pannoso-burroso-formaggioso!

    RispondiElimina
  9. ciao sono roberta e sonoo approdata per caso al tuo blog che trovo ben curato e vario.ho letto della tua raccolta relativa alle torte di mele, è possibile scaricare il pdf? te ne sarei grata io sono un'amante delle torte di mele. grazie e a presto roberta

    RispondiElimina
  10. tanti complimenti anche da parte mia :)

    RispondiElimina
  11. quanto buon gusto in questa pasta, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. Mi sono affrettata a copiare la ricetta perchè queste farfalle mi intrigano parecchio.
    Bravissima!!!
    P.S. perchè non cerchi di togliere le due parole che siamo costretti a scrivere per inviarti un commento? Scusa l'intrusione ma sono antipaticissime ( oltre che poco leggibili).
    In rete la maggior parte delle blogger le hanno tolte....

    RispondiElimina
  13. Hai ragione Mariabianca...tu sai dirmi come si toglie? :)

    RispondiElimina
  14. Radicchio e pere è un abbinamento perfetto...
    Da provare assolutamente.
    Ciao

    RispondiElimina
  15. Quester is a Pakistan-based questioning answering website where people can ask questions and we try our best to provide them with the best answers. Anyone can ask any legit question in English or Roman Urdu and we provide answers in the same language format. www.quester.pk

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...