lunedì 3 dicembre 2012

Torta al succo d'arancia

torta all'arancia

Le torte all'arancia mi piacciono tantissimo, soprattutto quando, come in questo caso, l'arancia dentro c'è davvero! Non solo la scorza, dunque, ma anche il succo di ben 5 arance spremute!
E' un dolce soffice e leggero dal profumo inebriante, grazie anche alla presenza del brandy che, volendo, potete sostituire tranquillamente con del latte...ho fatto questa variante e la consistenza del dolce non cambia.
E' un dolce che in casa ha conquistato tutti. Ieri pomeriggio, mentre fuori faceva un gran freddo e qualche fiocchetto di neve cominciava a scendere, l'abbiamo mangiato accompagnato con una tazza di cioccolata calda, divino! Qualcuno su fb l'ha soprannominata torta alle vitamine!
La ricetta prende ispirazione da un dolce greco agli agrumi chiamato Vassilopita, dal nome di San Basilio che il primo dell'anno porta i doni ai bambini ortodossi.

UHHH quasi dimenticavo! Con Alice, la mia bimba, abbiamo vinto il terzo premio nel contest di Scorza d'arancia dedicato ai piccoli chef, dove il primo premio, tra l'altro, è stato assegnato proprio ad un dolce all'arancia! Noi invece siamo state premiate per gli omini di pan pepato che trovate qui. E' stata una bellissima esperienza, grazie ancora Claudia!

TORTA AL SUCCO D'ARANCIA
Ingredienti:


  •  530 g di farina 00
  • 4 uova 
  • 240 g di zucchero
  • 150 g di olio di semi di mais
  • 3,8 dl di succo d'arancia
  • un dl di brandy (sostituibile con il latte)
  • una bustina di lievito in polvere
  • un pizzico di bicarbonato
  • un'arancia bio
  • un limone bio
  • zucchero a velo
  • sale

Preparazione
 Sgusciare le uova  e raccogliere i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse; aggiungere ai primi lo zucchero e 2 cucchiai d'acqua e montarli con le fruste elettriche fino ad ottenere un conposto chiaro e spumoso. Aggiungere l'olio e continuare a montare gli ingredienti ancora per mezzo minuto.
Versare il succo d'arancia e il Brandy e mescolare il composto con un cucchiaio, poi setacciare la farina con il lievito ed il bicarbonato  e fatela cadere direttamente nella ciotola, mescolando. Grattugiare la scorza dell'arancia e del limone e incorporarle.
Montare gli albumi con un pizzico di sale a neve ben ferma, amalgamateli delicatamente al composto preparato, con movimenti dal basso verso verso l'alto e versare l'impasto in uno stampo di 26 cm di diametro, rivestito con carta forno bagnata e strizzata. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per un0ora. Spolverizzatela con zucchero a velo.

da una ricetta di "Sale e pepe" edizione speciale feste di Natale

12 commenti:

  1. Che sia soffice si vede, il profumo non posso che immaginarlo... brava, è davvero spettacolare!

    RispondiElimina
  2. Ho la mania dei dolci agli agrumi in questo periodo...e la tua torta così soffice e bella mi attira molto!
    Bravissima
    simo

    RispondiElimina
  3. Sofficiosa e profumata, questa torta è fantastica!!!
    Complimenti :)

    RispondiElimina
  4. ma braaave per il contest :D e poi quanto sono buoni gli agrumi nei dolci? io li amo! questa torta è perfetta per la colazione ;)

    RispondiElimina
  5. facile e molto golosa, da provare!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. soffice e profumata...già la adoro questa torta!! complimenti per il contest ragazze! erano bellissimi i vostri biscotti!

    RispondiElimina
  7. assolutamente da fare ... stò preparando la lista della spesa e aggiungo anche gli ingredienti che occorrono per questa bontà!!!

    RispondiElimina
  8. Che spettacolo questa torta!! Supersoffice! La salvo subito nei to do!baci

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...