venerdì 10 febbraio 2012

Biscotti ai fiocchi d'avena e riso soffiato, caramellati

Biscotti ai fiocchi d'avena e al riso soffiato, caramellati>

Buongiorno e buona nevicata a tutti!
Perchè anche voi vi siete svegliati di nuovo con copiosi fiocchi che scendono dal cielo? Vero?
Non preoccupatevi non vi tedierò ulteriormente con l'argomento neve che ormai imperversa ovunque...facebook e twitter in primis!
Preferisco parlarvi subito di deliziosi, croccanti biscottini che in questo periodo non mancano mai nel mio vaso dei dolcetti...

lunedì 6 febbraio 2012

Zuppa d'orzo alla trentina

Zuppa d'orzo alla trentina  
Sono qui seduta vicina la finestra e volgendo lo sguardo fuori, ai miei occhi, si presenta uno spettacolo fatto di alberi, case, strade e montagne totalmente ricoperte da più di un metro di neve... Per ricordare un immagine simile, come tanti di voi, la mia memoria deve tornare indietro al 1985... All'epoca avevo quasi sette anni e ricordo vivamente l'impazienza di poter uscir fuori a giocare, i pupazzi di neve giganteschi che dimoravano davanti ad ogni casa, le piste per gli slittini improvvisate su ogni piccola discesa... le scuole chiuse per più di una settimana!
Oggi a distanza di 27 anni... i pensieri sono ben altri: " Speriamo passi lo spazzaneve"... "Speriamo non sia vero cada un altro metro di neve "Speriamo non vada via la corrente elettrica!!!"
... ma quando guardo la mia bambina di sette anni che alla finestra osserva incantata la neve prendo quel che di buono un evento così eccezionale può offrirmi... uscire fuori a giocare con la neve, passaggiare per il paese su strade totalmente innevate, stare in casa tutti insieme, magari a preparare il pane, perchè il supermercato è chiuso da due giorni...
E come dice mia cognata "A novembre nasceranno un sacco di bambini..."