domenica 9 giugno 2013

Peperoni ripieni di cuscus


peperoni ripieni di cuscus 

Post sponsorizzato

Non diciamolo troppo ad alta voce...ma forse qualche accenno d'estate, in questi giorni, lo stiamo vivendo. Quindi comincia a farsi sentire la voglia di cucinare piatti freschi...dagli orti arrivano tante verdure buone e colorate che si prestano a preparazioni semplici, leggere...ma anche tanto gustose!
C'è da aggiungere che d'estate si perde un po' la voglia di cucinare, soprattutto nelle ore più calde...dunque in questo periodo tornano utili quei piatti che possono essere preparati in anticipo. A me, per esempio, durante la bella stagione piace sbizzarrirmi nella preparazione di insalate di riso e pasta, oppure quando voglio qualcosa di più accattivante, magari da proporre a degli ospiti durante un'arrostata in giardino, vado sulle verdure ripiene. Proprio ieri ho preparato dei peperoni ripieni di cuscus, una ricetta veloce, poco impegnativa, poco costosa, ma che ha avuto un successo strabiliante! Io ho usato il cuscus, che adoro, ma se preferite potete sostituirlo con del riso, della pasta molto piccola o con del farro.
Come dicevo è una preparazione molto semplice, perfetta per l'estate, ma che necessita di materie prime di alta qualità!
In cucina è fondamentale, andare sempre sulla prima scelta: verdure freschissime, olio extravergine ottimo e ottima deve essere anche la pasta ed il riso.
 Se abbiamo problemi a reperire nella nostra zona prodotti di alta qualità possiamo sempre rivolgerci agli shop online. In alcuni casi è possibile fare uno shopping intelligente e conveniente, infatti ci sono siti come cuponation che permettono di trovare, in modo semplicissimo, sul loro portale codici sconto per ottimi prodotti; su questo link https://www.cuponation.it/cassandra-codice-sconto potete trovare i migliori sconti di cui usufruire nello shop online cassandra.it, nota per i suoi prodotti alimentari di alta qualità (pasta, riso, olio, vino...ma anche tè, caffè, cioccolato ecc. ecc).




   peperoni ripieni di cuscus


PEPERONI RIPIENI DI CUSCUS
Ingredienti per 2 persone

1 peperone* rosso
1 peperone* giallo
70 g di cuscus
50 g di olive nere denocciolate
1 zucchina
1 bustina di zafferano (facoltativo)
1 spicchio d'aglio
erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, menta, erba cipollina)
olio evo
sale


Preparare il cuscus lasciandolo gonfiare in pari volume d'acqua bollente salata, in cui avrete messo in infusione lo zafferano, per circa 8 minuti. Ridurre a dadini le zucchine. Tagliare a metà i peperoni in modo che il picciolo rimanga interamente in una delle due parti, mondarli e ridurre a pezzetti la metà senza picciolo.
Far cuocere in un cucchiaio d'olio, a tegame coperto, per 10' le zucchine, i peperoni tagliati, l'aglio e le olive, salare e a fine cottura unire un mazzetto di erbe aromatiche tritate. Sbollentare i mezzi peperoni per 3/4', salarli all'interno, condirli con un filo d'olio e poi farcirli con il cuscus mescolato alle verdure(togliere l'aglio!). Infornare i peperori ripieni per 10' a 180°. 

*nota:scegliere peperoni non troppo grandi

7 commenti:

  1. adoro sia i peperoni sia il cous cous......mia!

    RispondiElimina
  2. queste sono le cose che amo mangiare di più in assoluto... chissà che gusto! baci

    RispondiElimina
  3. Buona e estivissima questa idea! un piatto unico proprio bello e completo per le cene estive!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. uhm!! :/ qui niente anticipazione d'estate se non per quel poco di caldo umidiccio! ma il cielo è gonfio di nuvole e pioviggina ogni tanto oggi! che pizza!

    adoro questi peperoni... li trovo leggerissimi cucinati cosi :D

    RispondiElimina
  5. Ottimo per una cena estiva!!
    se ti va passa a trovarmi! ti aspetto!
    intanto ti seguo!

    RispondiElimina
  6. buoniiiiiiiiiiiii, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...