sabato 30 marzo 2013

Nidi di chitarra allo zafferano

nidi di chitarra allo zafferano




Quando ho preparato questo piatto, mi sono ispirata al pranzo di Pasqua ed essendo questa una festa legata alle tradizioni familiari, ho voluto metterci dentro tutti i sapori buoni della mia terra: il nostro oro rosso, lo zafferano... la nostra pasta per eccellenza, i maccheroni alla chitarra...e le pallottine di agnello, ossia polpettine piccolissime, dal sapore inconfondibile!

Con questo primo che porta in tavola, quindi, l'Abruzzo vi lascio i miei più cari auguri di Buona Pasqua!!

Questa mia ricetta la trovate anche sul numero di "A Tavola" di Aprile! E' un numero davvero fantastico con tante indee super golose per il pranzo pasquale!

martedì 26 marzo 2013

Treccia di Pasqua

treccia di Pasqua  

Uno dei ricordi più vivi della mia Pasqua di bambina è legato alla mia nonna, la quale, almeno una settimana prima della domenica di resurrezione, cominciava a cuocere al forno a legna decine e decine di pizze pasquali, dolci e salate... neanche dovesse sfamarci tutto il paese!!! :)

Poi mi ricordo le scampagnate e i pic-nic del lunedì di Pasquetta... all'epoca capitava anche che i giorni ci Pasqua ci fosse il sole, non come succede ultimamente che queste giornate sembrano essere sempre caratterizzate da freddo e pioggia.
Malgrado le previsioni anche quest'anno diano brutto tempo...noi speriamo che sbaglino alla grande e che, magari, riusciamo ad organizzare un bel pic nic sull'erba!
In tal caso io preparerei (la preparo comunque, anche se il pic nic devo farlo dentro casa) una meravigliosa treccia farcita con olive, caciocavallo e soppressata... buona da sola, ottima con salumi e formaggi d'ogni genere!