mercoledì 29 maggio 2013

Crostata di fragole e lemoncurd

crostata con fragole e lemoncurd copy



Solenuvolesolenuvolesolenuvolesolenuvole... chi è meteoropatico oggi potrebbe anche impazzire!  Io non sono un amante del caldo le mie stagioni sono l'autunno e l'inverno, ma sinceramente accendere caminetto e riscaldamenti il 29 Maggio, scoccia parecchio anche me! Anch'io ho voglia di togliere di mezzo giacche e giubini e di indossare un bel paio di sandali!
Comunque il calendario dice sia maggio, anzi quasi giugno, ormai, e questi sono i mesi delle fragole! Quindi dopo il plumcake di fragole oggi vi propongo un altro dolce che ha come protagonista questo meraviglioso frutto. Si tratta di una crostata con una base di deliziosa lemon curd e ricoperta da una dadolata di fragole.
Con questa ricetta sono anche nel numero di giugno di "A Tavola".

giovedì 9 maggio 2013

Plumcake di panna acida e fragole con glassa alla menta

cake panna acida e fragole


 Ogni qualvolta passo un po' di tempo senza grandi ispirazioni culinarie, mi basta sfogliare uno dei libri di Donna Hay per trovare un'idea che mi solletichi la fantasia e che mi porti a creare qualcosa che mi piaccia a tal punto da decidere di allestire un set per scattare una foto da proporre a voi... Stavolta oltre la Hay devo ringraziare le margherite e i lilla che rallegrano in questi giorni con i loro colori e i loro profumi il mio giardino e una signora, ospite di una nota trasmissione tv, che ha preparato un plumcake per la festa della mamma e lo ha decorato con dei fiorellini... Il mio tocco personale, la glassa alla menta!
Quindi rubo anche l'idea di proporvi questo plumcake per festeggiare la mamma questa domenica (o quando lo desiderate! per certe cose non esistono giorni prestabiliti!!!)... anche perché quante volte da piccini abbiamo raccolto un mazzetto di margherite o fiori di campo per donarli alla nostra mamma? Forse un po' per tutte è stato il primo regalo fatto come figlie e ricevuto come mamme... :D