venerdì 28 giugno 2013

Cheesecake (salata) con zucchinette fiorite e basilico


cheesecake di zucchine e fiori

D' "estate"... metto le virgolette perché quest'anno con queste temperature si tratta sicuramente di un'estate atipica... dicevo, quindi, che in particolar modo d'estate sono sempre alla ricerca di piatti facili, veloci e che possibilmente possono essere preparati in anticipo.
Con la fantastica varietà di verdura che la bella stagione ci mette a disposizione viene voglia di osare e di giocare con gli ingredienti...in tal modo, magari, viene fuori una cheesecake salata con robiola, zucchine e basilico! Di buono c'è anche che è un piatto molto versatile...io sopra ci vedrai bene anche un'insalata di rucola e pomodorini, ma le varianti sono infinite: melanzane, peperoni...e poi si può giocare anche con la base, invece della robiola usare altri formaggi morbidi come la ricotta, il caprino, lo stracchino, lo squacquerone ecc ecc.

giovedì 20 giugno 2013

Panna cotta allo yogurt con salsa di fragole

pannacotta yogurt e lamponi

Ancora fragole...si!!!
Dopo il plumcake e la crostata (di fragole)...oggi vi propongo una panna cotta "eretica", con fragole, dove la panna non c'è ed è sostituita più che degnamente dallo yogurt. Il risultato è un dolce più leggero, ma che non perde in gusto e golosità!
Io l'ho provata in varie declinazioni...con altra frutta fresca (tipo pesche, albicocche, frutti di bosco...) con il caramello o con il cioccolato...è sempre fantastica!!!
A colazione, a merenda o, come dessert, a pranzo o a cena con la sua freschezza è perfetta in qualsiasi momento della giornata!

domenica 9 giugno 2013

Peperoni ripieni di cuscus


peperoni ripieni di cuscus 

Post sponsorizzato

Non diciamolo troppo ad alta voce...ma forse qualche accenno d'estate, in questi giorni, lo stiamo vivendo. Quindi comincia a farsi sentire la voglia di cucinare piatti freschi...dagli orti arrivano tante verdure buone e colorate che si prestano a preparazioni semplici, leggere...ma anche tanto gustose!
C'è da aggiungere che d'estate si perde un po' la voglia di cucinare, soprattutto nelle ore più calde...dunque in questo periodo tornano utili quei piatti che possono essere preparati in anticipo. A me, per esempio, durante la bella stagione piace sbizzarrirmi nella preparazione di insalate di riso e pasta, oppure quando voglio qualcosa di più accattivante, magari da proporre a degli ospiti durante un'arrostata in giardino, vado sulle verdure ripiene. Proprio ieri ho preparato dei peperoni ripieni di cuscus, una ricetta veloce, poco impegnativa, poco costosa, ma che ha avuto un successo strabiliante! Io ho usato il cuscus, che adoro, ma se preferite potete sostituirlo con del riso, della pasta molto piccola o con del farro.
Come dicevo è una preparazione molto semplice, perfetta per l'estate, ma che necessita di materie prime di alta qualità!
In cucina è fondamentale, andare sempre sulla prima scelta: verdure freschissime, olio extravergine ottimo e ottima deve essere anche la pasta ed il riso.
 Se abbiamo problemi a reperire nella nostra zona prodotti di alta qualità possiamo sempre rivolgerci agli shop online. In alcuni casi è possibile fare uno shopping intelligente e conveniente, infatti ci sono siti come cuponation che permettono di trovare, in modo semplicissimo, sul loro portale codici sconto per ottimi prodotti; su questo link https://www.cuponation.it/cassandra-codice-sconto potete trovare i migliori sconti di cui usufruire nello shop online cassandra.it, nota per i suoi prodotti alimentari di alta qualità (pasta, riso, olio, vino...ma anche tè, caffè, cioccolato ecc. ecc).