martedì 24 dicembre 2013

Raviolini ai datteri e cappone

Ravioli ricotta e pere


Buon Natale a tutti!
Quale sarà la portata principale del vostro pranzo di domani? 
Quest'anno noi, in famiglia, abbiamo scelto di preparare dei ravioli ripieni di due ingredienti simbolo del Natale: il cappone e i datteri e conditi con burro aromatizzato al rosmarino. Non manca il tocco rosso e benaugurale dato dai chicchi di melagrana!

Quando lessi un anno fa questa ricetta sul numero di Natale della Cucina Italiana, mi incuriosì moltissimo…ora posso confermarvi che è incredibilmente buona.

Io, rispetto alla ricetta originale, ho aggiunto i chicchi di melagrana al condimento ed ho fatto la mia ricetta di pasta all'uovo.

Infine, vi auguro un felice e sereno Natale…in qualsiasi modo sceglierete di trascorrerlo!

venerdì 20 dicembre 2013

Biscotti Linzer

biscotti linz

Qualche giorno fa mi è stato regalato uno stampino ad espulsione per linzer cookie, un classico del Natale. Non potevo provarlo che all'istante! Fantastico... Sta di fatto che ho sfornato quasi 200 biscotti da regalare (ho raddoppiato la dose riportato qui di seguito).
Per chi non lo sapesse i biscotti Linzer nascono da una specialità austriaca della città di Linz, La Linzertorte. Il suo creatore fu il formaio Konrad Vogel che nel 1882 decorò per la prima volta una crostata con mandorle e marmellata.

Beh ora vado ad impacchettare i biscotti... :)

mercoledì 11 dicembre 2013

Waffle al cioccolato con salsa al caramello salato

waffle copy



Con la scusante che ci stiamo avvicinando al Natale possiamo preparare meraviglie super caloriche come queste senza avere troppi sensi di colpa...sono più frequenti i momenti in cui la famiglia si riunisce, ci si vede più spesso con gli amici e quindi è sempre bene avere in mente qualcosa di stragoloso da preparare all'ultimo momento! I waffle sono velocissimi da fare e mentre li cuociamo possiamo mettere sul fuoco la salsa mou... potete immaginare che profumo spettacolare il cioccolato e il caramello sprigioneranno per casa...

Io amando alla follia il connubio cioccolato e caramello ho pensato a questi waffle serviti con la salsa mou, ma penso sia perfetta anche con una salsa al cioccolato bianco magari accompagnando il tutto con dei lamponi.