mercoledì 12 febbraio 2014

Limoncini di Carnevale (con pasta madre)

limoncinidi Carnevale con lievito madre
Giorni fa su fb ho visto sulla pagina del gruppo della pasta madre delle foto, di alcuni dolcetti di carnevale, che mi hanno riportato un po' indietro nel tempo a quando, da bambina, mi capitava spesso di trovare nelle feste delle "rotelline" appiccicose che mangiandole ti impiastricciavano di caramello le mani!
Ora ho scoperto che quelle deliziose rotelline sono dei dolci tipici delle vicine Marche, preparate, secondo tradizione, durante il periodo di carnevale.
Vengono chiamate limoncini o arancini, a seconda dell'agrume che si sceglie di mettere nel ripieno.
Le mie sono un po' più paffutelle di quelle che ho visto in giro per il web, perché ho lasciato lievitare l'impasto prima di friggere, così come ho letto sulla ricetta che ho trovato sul gruppo della pasta madre. E sono soddisfattissima del risultato, perché son venuti fuori dei dolcetti croccanti fuori (durante la cottura lo zucchero caramella l'esterno del limoncino) e sofficissimi all'interno! Per non parlare poi del fantastico aroma di agrume che le contraddistingue!
Che dire? Ve le consiglio!!!! Se non amate la frittura potete cuocerle anche in forno... :)
Infine, in questo mio vecchio post, potete trovare dei piccoli consigli per ottenere un buon fritto.

Limoncini di Carnevale con pasta madre
Ingredienti:


500 g di farina
175 g di pasta madre(o 6 g di lievito di birra fresco)
2 uova
latte q.b. (circa 200 g)
50 g di burro
 1 pizzico di sale

ripieno
180 g di zucchero
2 limoni bio
1 arancia bio

olio d'arachide

Preparazione

Impasta con la planeraia, o a mano, tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Lascia lievitare l'impasto in una ciotola coperta con pellicola trasparente. Io ho lasciato tutta la notte l'impasto in frigo e poi, la mattina seguente, l'ho lasciato lievitare un'ora a temperatura ambiente.
Nel frattempo grattugia il limone e l'arancia e raccogli le bucce in un recipiente; unisci lo zucchero e mescola bene, affinché si impregni dell'aroma degli agrumi.
Una volta lievitata la pasta con un mattarello stendi una sfoglia, possibilmente rettangolare, di circa mezzo centimetro di spessore. Copri la sfoglia con il mix di zucchero e agrumi e arrotolalo su se stesso (dal lato lungo a quello corto) avendo cura di creare un rotolo molto stretto. Tagliare il rotolo a fettine di circa 1 cm. Dopo mezz'ora friggi i limoncini, poco per volta, in abbondante olio. Saranno cotte quando avranno raggiunto un bel colore dorato; adagiale su carta paglia e non su carta assorbente da cucina perché rimarrebbero appiccicate!



21 commenti:

  1. carinissime queste roselline di limone!!!! vorrei provarle anch'io magari fatte al forno.Buona giornata Laura!!!! <3 Tittina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io la prossima volta le proverò al forno...credo si prestino benissimo anche a quel tipo di cottura! Se le fai fammi sapere!! Un abbraccio Tittina, grazie :)

      Elimina
  2. mamma mia in questa settimana non faccio altro che friggere dolci di carnevale ^__^ vabbè sono fritti fanno male , ma cavoli so troppo boni ... e questi dolci li metto in lista per provarli mi attirano mooolto
    lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io praticamente friggo solo durante il periodo di carnevale... quindi una volta l'anno si può fare!! :D

      Elimina
  3. Non le conoscevo ma sembrano deliziose!! ps. anch'io friggo solo a carnevale... :-)

    RispondiElimina
  4. belli, io, purtroppo, con il lievito madre ci faccio a cazzotti, e vinco io perchè la uccido tutte le volte! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao!!
    ho scoperto il tuo blog grazie all'AIFB di cui sono anche socia,e ti seguo da stasera con vero piacere!!!!
    Mirtilla
    www.angolocottura.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mirtilla!1 Il piacere è tutto mio! Benvenuta e grazie :)

      Elimina
  6. Mercі pour la qualité dе votre site, le mien traite de la ѵօyance
    ; Vous pouvez jetеr un oeil sur mon websites

    Also visit my web page ... Voyance gratuite

    RispondiElimina
  7. Quester is a Pakistan-based questioning answering website where people can ask questions and we try our best to provide them with the best answers. Anyone can ask any legit question in English or Roman Urdu and we provide answers in the same language format. www.quester.pk

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...