giovedì 27 febbraio 2014

Risotto al limone

risottoallimone1

Anche vivendo tra le montagne, può capitare, di tanto in tanto, di ricevere in dono una cassettina di limoni appena colti dall'albero...profumati e succosi, da prendere direttamente a morsi!
Per chi ama cucinare e preparare dolci, come me, questo è un tesoro meraviglioso, considerando la difficoltà con cui riesco a reperire i limoni a buccia edibile.
Ho anche preso un alberello di limoni che tengo in casa, molto bello e ornamentale, si, ma la maturazione dei frutti è veramente un evento raro e miracoloso!


Se avete dei bei limoni biologici, in casa, il mio consiglio è quello di non esimervi dal provare, nel caso non l'aveste ancora fatto, il risotto al limone. Forse tra i miei risotti preferiti... d'inverno profumato con erba aromatiche tipo timo, rosmarino o erba cipollina, d'estate con il basilico!
Un gusto fresco, addolcito dalla presenza, a mio avviso fondamentale, del sedano e dello scalogno, e dalla mantecatura col parmigiano.
Provare per credere ;)

RISOTTO AL LIMONE
ingredienti per 2 persone

180 g di riso Carnaroli (o Vialone nano)
1 l di brodo vegetale
1 scalogno
1 gambo di sedano
1 tuorlo
2 cucchiai di panna fresca
1 limone bio
un cucchiaio d'olio
una noce di burro
pepe rosa (facoltativo)
erba cipollina (o altra erba aromatica a piacere: rosmarino, timo...anche basilico nel periodo estivo)

parmigiano reggiano per mantecare

Preparazione

Prepara un soffritto con lo scalogno tritato finemente il sedano tagliato a dadini, l'olio e il burro. Appena lo scalogno comincia a sudare unisci il riso, lascialo tostare e poi inizia a bagnare con il brodo, un mestolo per volta. A cottura quasi ultimata unisci l'emulsione fatta con il tuorlo, il succo del limone e la panna. Mescola accuratamente, una volta giunto a cottura manteca con il pamigiano grattugiato, la scorza del limone, grattugiata, e l'erba cipollina. Lascia riposare il risotto per 5 minuto prima di servirlo. Distribuisci il risotto nei piatti da portata e completalo, a piacere, con un'idea di pepe rosa in grani.

29 commenti:

  1. a primavera trasferirò a casa mia un alberello di limoni e penso proprio che lo proverò! ;-) un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero che il tuo alberello abbia più fortuna del mio!! ^.^ un bacione

      Elimina
  2. Favolosoooooooooo! Penso possa bastare vero? Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si si...basta eccome!!!! un bacione a te

      Elimina
  3. Decisamente delicato il tuo risotto! fresco e soprattutto con dei bei limoni ci sembra un'ottimo suggerimento per preparare un buon piatto restando il leggerezza.
    un bacione

    RispondiElimina
  4. Ottimo!!!...e che bella presentazione!!!

    RispondiElimina
  5. Come sai lo adoro :)
    Io fortunatamente ho un albero pieno di limoni...è davvero una gioia immensa sentire il loro profumo :)
    Belle foto mia cara, un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ti "invidio"!!!! Qui i limoni hanno vita durissima...
      Il risotto al limone, si è buonissimo...e la prossima volta proverò la tua versione con pancetta croccante e rosmarino :D

      Elimina
  6. Quester is a Pakistan-based questioning answering website where people can ask questions and we try our best to provide them with the best answers. Anyone can ask any legit question in English or Roman Urdu and we provide answers in the same language format. www.quester.pk

    RispondiElimina
  7. Quester is a Pakistan-based questioning answering website where people can ask questions and we try our best to provide them with the best answers. Anyone can ask any legit question in English or Roman Urdu and we provide answers in the same language format. www.quester.pk

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...