mercoledì 30 aprile 2014

Frittatine al forno di piselli, asparagi, menta e provola

frittatine al forno con piselli, asparagi, menta e provola


Domani è primo maggio e mi auguro davvero che l'inverno faccia finalmente un passo indietro e ci faccia godere un'autentica giornata assolata di maggio!
In ogni caso io sono qui a provarci di nuovo nel proporvi una di quelle cose che in quei bellissimi cestini da pic-nic ci starebbe davvero bene!
Sono delle frittatine, monoporzione, che hanno dentro sapori e odori della primavera: i pisellini che sono nel loro periodo d'oro, piccoli e novelli, sono così teneri e croccanti che è quasi un peccato cuocerli! Poi gli asparagi, re incrontrastati dell'orto in questi giorni. E poi c'è la profumatissima menta, il fattore magico che rende una semplicissima frittata un piccolo capolavoro!
Cotte in forno, senza grassi!, sono buonissime calde, ma diventano ottime, quando sono fredde!

frittatone la forno di piselli, asparagi, menta e provola
FRITTATTINE AL FORNO DI PISELLI, ASPARAGI, MENTA E PROVOLA
ingredienti per 4 persone
4 uova
200 g di piselli sgusciati
200 g di asparagi
100 g di latte
50 g di provola affumicata
menta
sale
pepe

Preparazione:
Dopo aver lavato e pulito gli asparagi e e piselli, cuocili al vapore (oppure lessali qualche minuto in acqua bollente salata). Batti le uova con il latte, un pizzico di sale, una macinata di pepe, aggiungi le verdure cotte, qualche fogliolina di menta e la provola tagliata a cubetti.
Dividi il composto in 4 stampini rotondi (12 cm) o in un unico stampo grande, unti e con un disco di carta da forno sul fondo.  Inforna e cuoci per 20' a 180° (se usi un unico stampo, naturalmente i tempi sono più lunghi)


13 commenti:

  1. Ciao Laura, queste frittatine invitano all'assaggio...sono bellissime!! Un picnic con queste delizie sarebbe perfetto...manca solo un po' di sole! Speriamo davvero che domani il tempo ci conceda una tregua! Un abbraccio e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per ora il sole c'è, speriamo ci accompagni per tutta la giornata! buon primo maggio, Mary! un abbraccio

      Elimina
  2. Come mi piacciono le monoporzioni! Bravissima! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono una "fanatica" delle monoporzioni... ;) Grazie cara, un bacio

      Elimina
  3. che carine!! le frittatine sono una di quelle cose per me che si prestano sempre a mille occasioni e abbinamenti! verdure e formaggio assieme sono top!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  4. Infatti anch'io le adoro per la loro versatilità!! ciao e graziee!! :)

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...