giovedì 30 gennaio 2014

Bucatini con broccolo romano, pecorino e guanciale

bucatini con broccolo romano, guanciale e pecorino

Un piatto di pasta può rimetterti al mondo.

C'è un'unica condizione affinché ciò avvenga...è fondamentale sia fatto con passione e amore!

Scegli ingredienti semplici, ma freschi e di ottima qualità. Cucinali poco, ma con accortezza. Basta anche solo qualche minuto per regalare a familiari o amici un piatto che regala un sorriso già dal primo boccone!

Questa particolare magia è accaduta quando ho portato a tavola il piatto gustosissimo di cui sto per parlarvi!
E' stato sufficiente mettere insieme quattro prodotti meravigliosi, tipici del centro italiana, per creare un piatto di pasta che ha fatto tornare il buonumore a tutti facendoli sentire ulteriormente amati e coccolati dalla persona che lo ha cucinato. In fondo cucinare, altro non è, che un atto d'amore.

Bucatini, guanciale, broccolo romano e pecorino questi gli ingredienti della pozione magica di oggi....

domenica 26 gennaio 2014

Gratin di cavoletti, mele e speck con salsa al latte e noci

Gratin di cavoletti con mele, speck e noci

Quanto sono belli i cavoletti di Bruxelles?! Sin da piccola mi hanno fatto impazzire per forma e colori! Una perfetta miniatura di cavolo per giocare con Barbie :D

Un po' più tardi ho cominciato ad apprezzarli anche nel piatto e, secondo i miei gusti personali, ho sempre trovato che rendano al meglio fatti al gratin.
Oggi vi propongo una ricetta in cui i cavoletti sono accompagnati dalle mele- adoro il connubio mele/cavolo- dallo speck e dalle noci ed inoltre ho sostituito la besciamel con una più leggera salsa di latte (fatta senza burro).