giovedì 27 febbraio 2014

Risotto al limone

risottoallimone1

Anche vivendo tra le montagne, può capitare, di tanto in tanto, di ricevere in dono una cassettina di limoni appena colti dall'albero...profumati e succosi, da prendere direttamente a morsi!
Per chi ama cucinare e preparare dolci, come me, questo è un tesoro meraviglioso, considerando la difficoltà con cui riesco a reperire i limoni a buccia edibile.
Ho anche preso un alberello di limoni che tengo in casa, molto bello e ornamentale, si, ma la maturazione dei frutti è veramente un evento raro e miracoloso!

mercoledì 12 febbraio 2014

Limoncini di Carnevale (con pasta madre)

limoncinidi Carnevale con lievito madre
Giorni fa su fb ho visto sulla pagina del gruppo della pasta madre delle foto, di alcuni dolcetti di carnevale, che mi hanno riportato un po' indietro nel tempo a quando, da bambina, mi capitava spesso di trovare nelle feste delle "rotelline" appiccicose che mangiandole ti impiastricciavano di caramello le mani!
Ora ho scoperto che quelle deliziose rotelline sono dei dolci tipici delle vicine Marche, preparate, secondo tradizione, durante il periodo di carnevale.
Vengono chiamate limoncini o arancini, a seconda dell'agrume che si sceglie di mettere nel ripieno.
Le mie sono un po' più paffutelle di quelle che ho visto in giro per il web, perché ho lasciato lievitare l'impasto prima di friggere, così come ho letto sulla ricetta che ho trovato sul gruppo della pasta madre. E sono soddisfattissima del risultato, perché son venuti fuori dei dolcetti croccanti fuori (durante la cottura lo zucchero caramella l'esterno del limoncino) e sofficissimi all'interno! Per non parlare poi del fantastico aroma di agrume che le contraddistingue!
Che dire? Ve le consiglio!!!! Se non amate la frittura potete cuocerle anche in forno... :)
Infine, in questo mio vecchio post, potete trovare dei piccoli consigli per ottenere un buon fritto.