venerdì 28 marzo 2014

Granola (100% vegetale)

granola2


Finalmente ho anch'io la mia granola!
 Non avete idea di quanto mi sia piaciuto prepararla, oltre che divorarla!!
Per il profumo di caramello che invade la casa durante la cottura in forno e per quel meraviglioso colore dorato che assume minuto dopo minuto!
 Anche se, devo ammettere, il primo tentativo non è andata subito a buon fine:
 non so per quale motivo, forse il mio forno troppo potente...la prima volta- seguendo alla lettera il procedimento di spigoloso- la mia granola si è tostata un po' troppo!
L'ho mangiata ugualmente eh...ma quel color carboncino non era molto fotogenico.
Quindi, al secondo tentativo, ho abbassato un po' la temperatura, diminuito i tempi di asciugatura e il risultato direi che è stato più che soddisfacente!!
L'ho fatta sia con il riso soffiato che con i fiocchi d'avena, ed in entrambi i casi l'ho trovata meravigliosa!
Come mangiarla?! Da sola, innanzitutto, poi nello yogurt (io ho il mio kefir home made!!) o nel latte o sopra il gelato!! Attenzione, crea dipendenza!!


Ingredienti granola


mercoledì 26 marzo 2014

Polpettine di ceci e pollo alla menta e limone con salsa di kefir al timo

Polpette di pollo e ceci alla menta e limone con con kefir al timo

Da circa un paio di mesi ho dei nuovi piccolini in casa di cui aver cura.
Giorno dopo giorno, crescono e si moltiplicano e sono fonte di grandi soddisfazioni.
Sono i granuli di kefir!
Scoppiano talmente di salute che sono arrivata a produrre yogurt, non dico in quantità industriale, ma quasi! 
Non che ne sia dispiaciuta...ho yogurt per tutta la famiglia e il mio plumcake non è mai stato così buono! E anche le varie salsine di accompagnamento, che adoro, ne hanno guadagnato tantissimo sia in sapore che in consistenza!!
Giorni fa ho preparato delle polpettine di ceci e pollo- un modo come un altro per far mangiare ai miei figli gli odiati legumi- e le ho accompagnate con una favolosa salsina profumata al timo limone!

Limoni e timo limone con kefir

martedì 11 marzo 2014

Mini cake con mortadella, pistacchi e provola e insalata di puntarelle e olive

Mini cake con martella, pistacchi e prova e insalata di puntarelle e olive
Quando ho preparato questi mini cake con mortadella, pistacchi e provola, subito ho pensato che sarebbero stati la compagnia ideale per un'insalata di puntarelle, verdura che, in questo periodo dell'anno, non manca quasi mai a casa mia. Io l'adoro! Sarà per il suo caratteristico retrogusto amarognolo o per la sua piacevole croccantezza, l'apprezzo sia sola che con altre insalatine dal gusto più delicato tipo la valeriana o la lattuga gentilina.
Chi magari non appartiene all'Italia centro meridionale non sa che le puntarelle altro non sono sono i germogli della cicoria Catalogna. Quando si acquistano bisogna far bene attenzione che i fusti siano verdi e turgidi ed è fondamentale consumarle appena acquistate, freschissime, altrimenti perdono gran parte delle loro virtù.

sabato 1 marzo 2014

“Pizza dolce" abruzzese e una nuova rubrica

pizza dolce

In occasione di qualsiasi tipo di festeggiamento, il Natale, la Pasqua o un qualsivoglia compleanno, la mia nonna ha sempre preparato, e prepara ancora, la pizza dolce abruzzese. 
Un dolce molto simile alla zuppa inglese, composto anche allo stesso modo, strarti di pan di spagna bagnati con l'alchermes o il caffè e farciti con crema pasticcera e crema al cacao.
Io, in vista di un evento molto speciale, ho deciso di prepararla, in una versione molto molto rivisitata più moderna...anche se temo cosa dirà la mia nonna quando la vedrà...parole del tipo "ma che è s'intruglio?!" ;)

L'evento, di cui ticchettavo qualche rigo fa, è il battesimo di una pagina su fb che ha l'ambizione di far conoscere, in tutte le sue meravigliose sfaccettature, la cucina regionale abruzzese, purtroppo in ombra rispetto ad altre cucine regionali molto più blasonate e conosciute. 
La pagina si chiama "Abruzzo in tavola" e nasce da un'idea di Eva d'Antonio che con invidiabile entusiasmo ha coinvolto molte blogger abruzzesi in questo bel progetto.
Ogni primo del mese, ogni blogger, pubblicherà una ricetta tipica della nostra terra e di volta in volta il tema sarà diverso, per il mese di marzo abbiamo scelto i dolci.
Qui di seguito vi linko le altre ricette della rubrica di questo mese, vi consiglio di darvi un'occhiata, sono una più golosa dell'altra!!!