mercoledì 23 aprile 2014

Salamini di cioccolato al latte...free eggs #cominciailriciclodelleuovadiPasqua

Salamini di cioccolato al latte

Perché i salamini di cioccolato dopo Pasqua?! Semplice...sono stati la prima idea che mi è venuta in mente per cominciare a riciclare la carriola di uova di cioccolato che i miei figli hanno avuto in dono.
Ne ho preparato una dozzina la maggior parte dei quali sono finiti nel congelatore, pronti per una merenda tra bimbi, per un pic-nic o come dessert dell'ultima ora!
C'è poco da dire riguardo al salame di cioccolato, è un po' come il tiramisù, ognuno ha nel suo bel quadernino, almeno due o tre ricette diverse date dalla zia, dalla nonna, dalla mamma della migliore amica... Semplicissimo da preparare, può essere realizzato anche dagli stessi bambini! Qui si tratta di impiastricciare e chi meglio di loro è leader nel settore?! :)
La mia ricetta ha la particolarità di essere senza uova e fatta con una percentuale maggiore di cioccolato al latte, scelta dettata dalla necessità del momento, altrimenti avrei preferito un 100% di cioccolato fondente! ;) Per evitare, quindi, che il salame risultasse eccessivamente dolce, ho ridotto al minimo la quantità di zucchero e ho aggiunto una bella cucchiaiata di cacao amaro!

lunedì 14 aprile 2014

Brioches al formaggio con sopresa... ripiene di uova!

brioche al formaggio ripiena

Buongiorno e buon lunedì a tutti!
Anche la ricetta di oggi è dedicata alla Pasqua! Nell'aria si respira la primavera, gli alberi da frutto, mandorli e ciliegi, sono al pieno della loro fioritura e quindi è più forte la voglia di festa, di pic-nic sui prati ricoperti di verdeggiante trifoglio e di margherite!
Giorni fa vi ho raccontato la pizza di Pasqua com'è tradizione prepararla a L'Aquila, profumata di anice e cannella e decorata con le perline.
Oggi, invece, voglio proporvi un'altra ricetta che starebbe benissimo sulla tavola imbandita per la colazione di Pasqua o nel cesto del pic-nic...
Un paio di anni fa ho visto sul mensile della Cucina Italiana delle bellissime brioches con una sorpresa all'interno: un uovo sodo!
Le ho trovate da subito incantevoli e quest'anno, finalmente, ho deciso di provarle! Ed ho scoperto che oltre belle sono anche deliziose, soprattutto se accompagnate da qualche fettina di salame o da della verdura cruda tipo carotine, finocchi o sedano!

Per quanto riguarda la ricetta, non ho seguito l'originale della rivista per la preparazione dell'impasto. Ho preferito una ricetta già provata e trovata qui, su Profumo di lievito (anche in questo caso sono presenti delle modifiche poiché ho usato la pasta madre)

Brioche al formaggio con sorpresa di uovo

martedì 8 aprile 2014

Pizza di Pasqua abruzzese (dolce)

pizza di pasqua, fetta

Eccoci qua al secondo appuntamento con Abruzzo in tavola!
Come ho avuto modo di raccontarvi il mese scorso, io con altre amiche bloggers abruzzesi ci siamo messe in testa di far conoscere a tutti ricette e prodotti che fanno parte della nostra tradizione gastronomica e del nostro territorio.
Ogni mese scegliamo un tema, per Aprile non poteva non essere la Pasqua!
Eva ha già preparato per noi la versione dolce dei fiadoni allo zafferano, Ileana le mazzarelle teramane a base di coratella e ieri, Emanuela, ci ha fatto conoscere la sua Pizza di Pasqua al formaggio. Invece, domani, Mary, del blog Un'americana tra gli orsi, ci presenterà la Pupa e il Cavalluccio di Pasqua!