lunedì 29 settembre 2014

Torta di cioccolato e nocciole con salsa al caramello salato...

e benvenuto autunno!
Sicuramente la mia stagione preferita. 
Una predilezione che porto con me sin da bambina: semplicemente perchè Ottobre è il mese del mio compleanno, quindi voleva dire regali e festa tutta per me!
Oggi le ragioni che mi portano ad attendere con gioia questo periodo sono sicuramente altre...  Amo la luce calda e l'aria fresca e tersa delle belle giornate autunnali.
Le montagne si mostrano in tutta la loro bellezza ed imponenza. Le vallate sembrano infuocarsi assumendo ogni tonalità tra il giallo e l'arancio. I boschi hanno il profumo intenso ed inebriante del muschio e dei pini, e si riempiono di frutti, che adoro,
come le castagne, le noci,le nocciole...
Preferisco passeggiare in questo periodo più che in estate, perché girovagando tra le campagne ed i boschi, oltre un meraviglioso paesaggio da osservare è facile ritrovarsi a raccogliere noci, nocciole, mele e pere cotogne, bacche di ginepro...
E tutta questa meraviglia non può che trasformarsi in ispirazione in cucina.

torta cioccolato e nocciole con salsa al caramello salato

Succede così che dopo una domenica mattina trascorsa a passeggiare e a raccogliere nocciole, ti ritrovi in cucina con farina, uova e cioccolato ad impastare una torta morbida e profumata
Stavolta ho voluto esagerare servendo la torta con una salsa al caramello e con le nocciole tostate. Sarà che amo le nocciole, sarà che impazzisco per il caramello, sarà anche che ho un debole per il connubio cioccolato e caramello...ma credo che questa sia una delle torte più buone che io abbia mai mangiato :)
Un consiglio: di salsa al caramello preparatene tanta, ma proprio tanta perché oltre a quella che verserete sulla torta e sulle nocciole, ci sarà quella che colerà copiosa su ogni singola fetta...

Torta cioccolato e nocciole con salsa al caramello salato


 Torta morbida di cioccolato e nocciole con salsa al caramello salato
Ingredienti:

300 g di cioccolato fondente
2 uova
170 g di latte  
150 g di zucchero  
80 g di farina 0  
60 g di maizena (o fecola)  
60 g di nocciole tostate
65 g di burro
un pizzico di cannella
1/2 bustina di lievito per dolci
sale

per la salsa al caramello salato vedi qui
80 g di nocciole tostate 

Preparazione
Fondiamo il cioccolato a bagnomaria (o al microonde). Stemperiamolo con il latte, scaldato con la cannella. Tritiamo finemente le nocciole tostate con due cucchiai di zucchero presi dal totale.
Montiamo il burro con lo zucchero, 2 tuorli e un pizzico di sale, poi unire la farina di nocciole, il cioccolato fuso, la farina, la maizena, il lievito, setacciati, ed infine amalgamiamo delicatamente con un movimento dall'alto verso il basso, gli albumi montati a neve ben ferma con una goccia di aceto.
Imburriamo uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, foderiamolo con carta forno e versiamoci il composto. Inforniamo a 175° per 40' circa.
Lasciar raffreddare per 5' e poi sformare. 
Servire con la salsa al caramello e le nocciole coperte di salsa.
Come sciogliere il cioccolato nel microonde: Porre il cioccolato a pezzetti dentro una terrina adatta al microonde e riscaldarlo al forno a microonde per 30 secondi. Ritirare la terrina, mescolare bene, riporre la terrina nel microonde per altri 30 secondi. Continuare nello stesso modo fin quando il cioccolato inizia a sciogliersi.
Quando il cioccolato è quasi completamente liquefatto, rimuoverlo dal microonde e mescolarlo.


Torta nocciole e cioccolato con salsa al caramello salato

mercoledì 17 settembre 2014

Legumi e tagliatelle ai ceci per Taste Abruzzo....

Fine estate.  E' giunto il tempo di raccogliere i legumi.
Su Taste Abruzzo parlo delle varietà tipiche della mia terra dalle più conosciute come lenticchie, fagioli, ceci, cicerchie a quelle ormai considerate scomparse, come la roveja, ma che oggi stanno finalmente tornando sulle nostre tavole.

Nel post anche tanti consigli per cuocere i legumi e una proposta invitante e golosa: tagliatelle di farina di ceci con pomodorini al forno profumati al timo e ricotta di pecora!
Leggi la ricetta...


Tagliatelle di ceci con pomodorini al forno profumati al timo e ricotta di pecora

venerdì 12 settembre 2014

Oggi nasce Taste Abruzzo, dove il sapore incontra la natura


“Adesso che mi ci fai pensare, mi domando anch’io che cosa ho conservato di abruzzese e debbo dire, ahimè, tutto; cioè l’orgoglio di esserlo che mi riviene in gola quando meno me l’aspetto…Amico, dell’Abruzzo conosco poco, quel poco che ho nel sangue. 
(Da una lettera di Ennio Flaiano citata da Pasquale Scarpitti in Disincanto, Sarus, Teramo, 1972)”

E' con quell' orgoglio di cui parla Flaiano nella sua lettera che vi annuncio la nascita di 
Un sito nato dall'esigenza e la voglia di raccontare una terra meravigliosa e selvaggia, di valorizzare l'immensa ricchezza che abbiamo la fortuna di vivere.
Questo sito nasce soprattutto da una storia di amicizia tra tre ragazze aquilane, legate dal profondo amore per la propria terra.
 Ci abbiamo profondamente creduto e tanto tanto lavorato ed, infine,  
Marianna, Claudia... eccoci qua!!! <3 comment-3--="">

E un grazie immenso lo devo dire ad Ileana, Paola, Laura, Giovanna, Patrizia ed Emanuela. Ragazze eccezionali, foodblogger di talento, che hanno creduto in noi e con il loro appoggio e il loro lavoro danno a questo progetto ampie ali per volare!!! 

Io Collaboro con Taste Abruzzo