mercoledì 18 marzo 2015

Torta di farro con crema frangipane e fragole

Torta di farro con frangipane e fragole

Chi sa resistere alla prime fragole di stagione?
A quei cestini ricolmi di frutti rossi che rallegrano il banco della frutta al mercato e che fanno tanto primavera?!

L'argomento primizie è sempre molto delicato.
Dovremmo sempre consumare frutta e verdura nati e cresciuti con la luce del sole e non sotto una serra.
Avendo la fortuna di possedere un piccolo orticello, conosco bene i tempi e la stagionalità degli ortaggi e vedere un peperone o una zucchina o una melanzana a Gennaio mi fa sempre tanto tanto strano! Io devo aspettare giugno o luglio prima di vederli crescere!! :)
Non sono, però, un'estremista, quindi ammetto le eccezioni...come quella di comprare un cestino di fragole a metà marzo!


fragole 
Se siete interessati all'argomento del consumo di cibo degli italiani, c'è questa infografica del portale quandoo.it  che mostra in tempo reale quali sono le preferenze degli italiani in fatto di cibo e bevande!

Torta di farro con frangipane e fragole

La mia smania di comprare le fragole è stata dettata soprattutto dalla voglia di fare di nuovo la torta al farro con crema frangipane e fragole che avevo già provato circa un anno fa e che mi aveva letteralmente conquistata! La nota leggermente acidula delle fragole incontra, in un trionfo di sapori e profumi, la dolcezza della frangipane alle mandorle!

Preparatela domani per festeggiare il papà di casa oppure tenetela a mente per la vicinissima Pasqua o per qualsiasi altra occasione vogliate stupire con un dolce meraviglioso e speciale!!!

TORTA DI FARRO CON FRANGIPANE E FRAGOLE
(Da una ricetta Fabio Zago)
Ingredienti per 6 persone (stampo 22 cm)

per la base di frolla
1 uovo

150 g di farina di farro
100 g di farina 0
60 g di zucchero di canna
80 g di burro freddo
la buccia di un limone bio
un pizzico di sale

per la crema frangipane 
2 uova
100 g di farina di mandorle
100 g di zucchero semolato
80 g di burro a temperatura ambiente

per il ripieno e la salsa
500 g di fragole
zucchero di canna
1 limone bio

Preparazione
Mondiamo le fragole, tagliamole a metà e cuociamole in una casseruola, per 6/7' con la buccia grattugiata del limone e due cucchiai del suo succo.

Prepariamo la pasta frolla impastando il burro freddo con lo zucchero e un uovo, poi uniamo le due farine setacciate il sale e la buccia grattugiata del limone, se l'impasto risulta troppo granuloso e non riusciamo ad amalgamare tutti gli ingredienti aggiungiamo uno, due cucchiai di acqua. Formiamo un panetto, mettiamolo in una ciotola e sigilliamo con la pellicola trasperente. Lasciamo riposare in frigo per almeno mezz'ora.

Per preparare la crema frangipane, montiamo il burro morbido con lo zucchero, uniamo due uova, uno alla volta, ed infine la farina di mandorle.
Mescoliamo con cura fino ad ottenere una crema liscia.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3mm tra due fogli di carta forno.

Foderiamo con la pasta frolla una tortiera, imburrata e infarinata, e rifiliamo i bordi con un coltellino in modo da eliminare l'eccesso di pasta.

Distribuiamo uno strato di crema frangipane nella tortiera, poi uniamo le fragole (cercando di privarle del succo) necessarie a coprirlo e teniamo da parte per la salsa quelle che avanzano; infine completiamo con il resto della frangipane e decoriamo la superficie con qualche fragola cruda tagliata a fettine.

Inforniamo a 170° per 50 minuti, circa. Quando sforniamo la torta la crema frangipane non deve essere tremolante, quindi se è necessario prolungare la cottura, copriamo con un foglio di alluminio per evitare che la superficie scurisca troppo.

Frulliamo con il mixer le fragole tenute da parte aggiungendo un cucchiaio di zucchero di canna.

Sforniamo la torta di farro, lasciamola intiepidire, quindi sformiamola.
Spolverizziamo con lo zucchero a velo e serviamo la torta accompagnandola con la salsa di fragole.

Fragole

6 commenti:

  1. La crema frangipane devo ancora provarla e in questa crostata è fantastica....proprio una bella riuscita.

    RispondiElimina
  2. paradisiaca...una torta spettacolare complimenti !!! :-*

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...