mercoledì 18 novembre 2015

Insalata autunnale: con cachi, noci, melagrana e feta

Insalata di cachi e melagrano

Nel primo pomeriggio, quando posso, mi preparo una tazza di tisana, prendo la mia cassettina di legno, percorro il giardino e mi dirigo verso l'orto. Per raccogliere un po' di verdura per la cena e anche perché è un luogo che regala autentici momenti di relax.
Osservare la natura che fa il suo corso, apporta i suoi cambiamenti, segue i suoi ritmi ha qualcosa di terapeutico, capace di rimetterti in pace con il mondo.

E novembre è il primo mese di calma nell'orto, è il momento in cui ci si dedica a rivoltare e ripulire la terra dall'erbacce e si concima il terreno per preparare le nuove semine e i trapianti.


caki2


Intanto le nuaces calde dell'autunno contaminano anche questo spazio: cavoli, radicchi, rape e indivie sono uno spettacolo di colori.
orto-cavoli


I finocchi crescono rigogliosi tra le foglie secche cadute dal nocciolo.

L'albero di cachi, ormai del tutto spogliato dal suo fogliame, è un suggestivo spettacolo con i frutti arancio intenso come unico ornamento dei suoi lunghi rami.
Il melograno, con le foglioline giallo oro, è un albero ancora piccolo e giovane e quest'anno ci ha regalato un solo frutto :)

Finocchi


Poiché le mie passeggiate pomeridiane nell'orto sono spesso accompagnate dalla macchina fotografica ho pensato di riunire gli scatti mese per mese in pagine che vi racconteranno con tante foto e qualche parola come cresce il mio orticello durante l'anno :) Qui trovate l'orto nel mese di novembre e in fondo un elenco sulle verdure di stagione.

insalatine


Qualche giorno fa ho raccolto erbette miste (rucola, spinacini e raddicchi) e ho preparato un' insalata con melagrana, cachi, noci, feta che con i suoi bei colori porta in tavola il tiepido sole autunnale.
Chi lo ha detto che le insalate belle e colorate sono prerogativa dell'estate?! ;)

Insalata di cachi, melograno, noci e feta
Ingredienti per 4 persone 
3 cachi
1 melagrana
50 g di noci tritate
150 g di feta
insalata mista (io rucola, radicchio, spinacini)
per il dressing
due cucchiai di olio extravergine di oliva
due cucchiai di aceto balsamico
1/2 cucchiaino di miele
finocchietto
sale
pepe
Come si fa
Tagliamo a fette il cachi e sgraniamo la melagrana, In una ciotola prepariamo il dressing: emulsoniamo l'olio con l'aceto, il miele, il finocchietto tritato e aggiustiamo di sale e pepe.
Su un ampio piatto prepariamo un letto con le insalatine miste. Poi mettiamo le fette di cachi, i chicchi di melograno, le noci tritate e la feta sbriciolata. Condiamo con il dressing e portiamo a tavola.

7 commenti:

  1. Ecco perché c'è sempre sintonia tra noi, siamo così simili..e non sai quanto mi piacerebbe passeggiare insieme a te nell'orto, prima nel tuo e poi nel mio :)
    L'insalata la adoro, ma già lo sai..:P
    Brava tesoro, è tutto meraviglioso :**

    RispondiElimina
  2. Bellissima e molto colorata la tua insalata.. W le insalate autunnali!!

    RispondiElimina
  3. Che bella, e che bei colori. Quando vedo un'insalata come questa mi viene il buon umore, adoro le insalate belle colorate

    RispondiElimina
  4. Ti ho vista ieri e oggi preparare buonissime ricette nella trasmissione Quel che passa il convento. Oggi ti ho cercata sul blog. Complimenti, Prepari ricette come piacciono a me, con le verdure dell'orto, con cose sopratutto sane. Ti seguirò, e proverò le tue ricette.Brava anche per le fotografie. Ciao.

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...