lunedì 14 dicembre 2015

Biscotti al cioccolato ripieni di salsa mou e granella di noci

biscotti caramello 1
"Il Natale muove una bacchetta magica sul mondo ed ecco, tutto è più dolce e più bello"
                                                           (N.V.P.)
Questa magia del Natale di cui si parla e si scrive tanto, io la sento. Sarà per le letterine che i bambini hanno messo sotto l'albero in attesa che i folletti di Babbo Natale vengano a ritirarla. Sarà anche per i 24 racconti di quel grosso libro rosso con le stelline dorate che ogni sera dal primo dicembre leggiamo prima di andare a dormire: "Koalino racconta" "Cocco racconta" "Riccio racconta" e così via, uno per ogni sera fino al 24 dicembre.
E sarà anche perché mai come in questo periodo dell'anno sforniamo biscotti, anzi biscottiamo! :)


biscotti caramello 3
Pomeriggi passati ad ammorbidire panetti di burro, a pesare farina e zucchero, a stendere frolla col mattarello, a scegliere le formine più belle.
E dopo gli alberelli alla cannella da appendere alla tazza del té ecco arrivare i cuori di cioccolato ripieni di salsa mou e noci.
Un biscotto questo da regalare agli amici più golosi, a quelli che se prendono uno snack scelgono ad occhi chiusi il mars. E' una bomba, si, ma una bomba di bontà :)

BISCOTTI AL CIOCCOLATO RIPIENI DI NOCI E SALSA MOU
Ingredienti 
per i biscotti

260 g di farina 0
50 g di farina di riso
30 g di cacao amaro
90 g di olio di semi di girasole
80 g di zucchero a velo
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
per la salsa mou
250 ml di panna liquida
100 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna muscovado
1 cucchiaio di miele
fior di sale
 100 g di noci tritate
Preparazione
Nella planetaria o nel mixer lavoriamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Copriamola con pellicola trasparente e facciamola riposare in frigo almeno un'ora.
Nel frattempo prepariamo la salsa mou: raccogliamo i due tipi di zucchero e il miele in un pentolino con il fondo spesso (meglio se di rame) e tieniamo sul fuoco medio/basso finché il composto non prende un bel colore ambrato, senza mescolare mai; ruotiamo delicatamente la casseruola per distribuire lo zucchero già caramellato; a questo punto togliamo dal fuoco e uniamoun po' per volta la panna riscaldata (facendo attenzione potrebbe schizzare) mescoliamo e riportiamo sul fuoco; continuiamo a mescolare fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata, infine uniamo un pizzico di fior di sale e lasciamo raffreddare; una volta che la salsa sarà fredda aggiungiamo le noci tritate e mescoliamo bene.
Prendiamo l'impasto dei biscotti, tiriamo su un piano (meglio se di marmo, non appiccica) una sfoglia dello spessore di circa 3/4 mm e ricaviamo le forme con degli stampini.
Dobbiamo ottenerne un numero pari, quindi, poniamo le sagome dei biscotti già in coppia su di una teglia, preventivamente ricoperta di carta forno.
Inforniamo i biscotti a 175° e lasciamoli cuocere per 10' circa.
Le indicazioni su tempo e temperatura non sono precise perché ogni forno è diverso dagli altri, ti posso consigliare di controllarli spesso ed evitare che diventino color marroncino.
Appena sfornati, quindi ancora caldi, prendiamo un biscotto non bucato , e poniamo al centro un cucchiaino di salsa mou alle noci; poggiamo sopra, premendo leggermente, una sagoma con i fori. Spolverizziamo di zucchero a velo.


biscotti caramello 2


 

11 commenti:

  1. Bell'idea!! E sta salsa mou starebbe benissimo sul pan brioche al mattino!!

    RispondiElimina
  2. Un'altra bella ricettina! Anche questi biscottini sono venuti perfetti, spero di fare altrettanto, mi cimenterò oggi stesso con la preparazione di alcuni biscotti, terrò in considerazione i tuoi consigli... Poi ti farò sapere! :-) Grazie!

    RispondiElimina
  3. Graziee!! :D Aspetto di sapere com'è andata!!

    RispondiElimina
  4. Molto bella e romantica, mi piace

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...