lunedì 29 giugno 2015

Torta al nocino con cioccolato e ricotta


torta al nocino con ricotta e cioccolato


Ogni anno, la notte tra il 23 e il 24 giugno, ho un appuntamento.
Una sorta di rituale da compiere. Prendo il mio cestino, un coltellino ed esco per andare a “rubare,” dall’albero di noci del giardino, un numero dispari di malli, verdi, piccoli e profumati.
Già un anno fa, prima di darvi la ricetta del nocino, vi ho raccontato della magia della notte di San Giovanni: cade nel solstizio d'estate in un periodo legato da sempre a credenze, tradizioni e rituali propiziatori. E la preparazione del nocino racchiude nella sua storia millenaria la magia di un rito alchemico in cui naturale e soprannaturale compenetrano.
Il nocino, dunque, più che un liquore, è da considerarsi una sorta di pozione, un magico elisir...

Quest'anno su Taste Abruzzo ho scelto di proporre una torta, soffice e aromatica, preparata con il nocino, vecchio, la ricotta e il cioccolato... magicamente buona!

Trovate il mio racconto e la mia ricetta qui... Buona lettura!

giovedì 25 giugno 2015

Pan bauletto multicereale per sandwiches multigusto!

sandwiches con primo sale, zucchinette in fiore e lattuga
Adoro i sandwiches. Sono cresciuta a pane e telefilms americani e, lo ammetto, mi capitava di guardare con estrema cupidigia quei panini multistrato farciti, nel cuore della notte, con qualsiasi cosa riposta nel frigo!
Beh la mia idea di cibo commestibile è attualmente molto lontana dal cliché del food americano eppure quelle fette di pane impilate e farcite continuano ad esercitare su di me un certo fascino.
Quindi mi capita, di frequente, di preparare dei sandwiches super farciti. Perché sono veloci da fare anche in caso di ospiti improvvisi, sono stuzzicanti, versatili e più si preparano usando la fantasia, più sono buoni!!
Capita, a volte, qualche amico, a cena e non ho nulla di pronto. Ma faccio spesso il pan bauletto e ne preparo uno in più per congelarne le fette, per averle pronte ad ogni occorrenza! Quindi posso tirarle fuori dal freezer anche l'ultimo minuto e farcirle così come mi dice la fantasia e soprattutto in base a quel che ho in casa! Ora che l'orto è un'esplosione di vita, ho l'imbarazzo della scelta. Amo i panini farciti con ogni tipo di verdura abbinata con formaggi, salumi o carne arrosto! E poi mi piace sbizzarrirmi nella creazione di salse e finte maionesi!
E poi chi sa dire di no ad un sandwich gustoso e colorato?!

martedì 16 giugno 2015

Ciambella al latte di cocco con fragoline di bosco (senza lattosio)

ciambella 1

Tempo fa nel corso di una passeggiata in montagna, abbiamo preso un paio di piantine di fragoline di bosco. Una volta a casa le abbiamo piantate in giardino, nella zona più frondosa e fresca.
Oggi, a distanza di qualche anno, quella piantine si sono moltiplicate, dando vita ad una piccola macchia di fragoline! Si sono estese ovunque andando a cercare i luoghi più ombreggiati e riparati, in particolare sotto i grandi pini.
In questi giorni quel bel tappeto verde nasconde tanti piccoli frutti, delicatissimi. Occorre fare molte attenzione al momento della raccolta, per evitare di schiacciarle con le dita.

mercoledì 10 giugno 2015

Pizza al piatto, cotta nel forno al legna

Pizza al piatto, cotta nel forno a legna
Io che di pizza, forse, vivrei ho sempre avuto un chiodo fisso: riuscire a fare la pizza margherita, in casa.
Con le mie farine, il mio pomodoro. E soprattutto nel mio forno a legna.
All'inizio non è stato semplice scovare la ricetta giusta e soprattutto azzeccare la giusta temperatura del forno.
La ricetta l'ho trovata dal maestro Adriano Continisio (che non ringrazierò mai abbastanza!) e invece per la temperatura del forno siamo andati a tentativi...tanto ha fatto l'esperienza e, a distanza di un paio d'anni, posso ammettere che io e mio marito siamo diventati una discreta squadra di pizzaioli :)