giovedì 24 settembre 2015

Casarecce di solina con pesto di foglie di carota

Casarecce di solina con pesto di foglie di carota

Sin da bambina ho visto i miei nonni coltivare la terra. Conosco il lavoro, la fatica e la cura che c'è dietro ogni piantina che nasce, cresce e porta a termine i suoi frutti.
Questo mi ha insegnato innanzitutto a guardare al cibo con rispetto. E cercare di non sprecare nulla di ciò che raccogliamo dalla terra è una manifestazione grandissima di rispetto per il cibo.
In questo periodo dell'anno si raccolgono le carote di campo. Hanno dei bellissimi e folti ciuffi che non sono assolutamente velenosi come si pensava un tempo, ma, anzi, sono ottimi in cucina da aggiungere al minestrone, ad una zuppa o per farci una gustosa frittata o una torta salata. Ma il modo che preferisco per consumarli è con il pesto. Sorprendente è la parola che sceglierei per definirlo, poiché chiunque lo abbia assaggiato è rimasto più che sorpreso dalla sua bontà :)

lunedì 21 settembre 2015

Torta d'avena integrale con mele e nocciole

Torta integrale di mele e nocciole

C'è una scrittrice inglese di libri per bambini che ha formulato un'interessante equazione:
"comodità+profumo di torta in forno -tasto della sveglia = weekend!"
La trovo geniale e assolutamente vera :)
Svegliarsi con calma la mattina, fare colazione quando fuori è già giorno. Decidere di uscire per una passeggiata in campagna perché c'è un bel sole. Portare con sé un cestino capiente: già sai che i meli sono carichi di frutti e aspettano solo te per essere alleggeriti! :)

Mele selvatiche

lunedì 14 settembre 2015

Focaccine dolci di farro all'uva e t&m n 16!

Focaccine di farro all'uva
E' un mese che mi piace settembre.
Porta con sé ancora qualcosa dell'estate, ma in realtà è già autunno. Ricorda le vacanze appena trascorse, ma progetta un anno di lavoro o di studio.
E' un mese di passaggio che lentamente ci congeda dalla bella stagione e dalle lunghe giornate di sole. In questo numero, tra le varie rubriche di taste&more, abbiamo immaginato un picnic per salutare l'estate e dare il benvenuto all'autunno.