mercoledì 28 ottobre 2015

Chutney piccante di pomodori verdi e cipolla rossa

Chutney piccante di pomodori verdi e cipolle rosse (ingredienti)
Autunno il primo caminetto acceso, la legna da accatastare nel sottoscala.
Autunno è l'uva fragola, dolce come il miele, da mangiare spiluccando i grappoli dal pergolato.
Autunno è una fotografia all'albero che infuoca il giardino con il sue foglie rosse e arancio.

Autunno è l'orto che cambia colori e sapori. Melanzane e peperoni cedono il posto a cavoli, verze ed indivie. Ma l'estate ha lasciato sulla piante di pomodori un bel carico di frutti verdi che il sole appena tiepido d'ottobre non riesce a maturare.

lunedì 12 ottobre 2015

Focaccia con noci e miele

Focaccia noci e miele
Il momento giusto per andare raccogliere le noci è il mattino seguente ad un giorno d'acquazzone incessante. Infatti saggezza popolare tramanda che dopo la pioggia il mallo delle noci mature crepa e quindi è più semplice la raccolta del frutto. Di piogge ultimamente ne abbiamo avute in abbondanza, quindi, gli ultimi week-end sono stati all'insegna delle lunghe passeggiata in campagna, alla ricerca delle noci.
Per esperienza personale , vi consiglio, di indossare assolutamente dei robusti e spessi guanti di gomma, quando toccate i malli perché tingono la pelle di nero, in modo irrimediabile, per settimane.

lunedì 5 ottobre 2015

Panini multicereale con pasta madre

Panini multicereale
Oggi insolitamente, in bianco. Minimal.
Io che di solito amo foto chiassose, ricche di elementi, stavolta sono stata pulitissima e ordinata.
Merito di Taste&More. :)
Nel numero 16 c'è uno speciale sui panini gourmet e questa è la mia proposta per la rivista. Vi consiglio di sfogliarla, perché oltre la mia ricetta troverete tantissimi spunti interessanti: burger di pesce, vegetariani, contadini...

Io ho proposto dei panini a lievitazione naturale e preparati con un mix di farine: farro, frumento e avena. Dopo aver provato questi buns non sono riuscita più a tornare indietro. Mai più panini confezionati. Sono morbidi, profumati, gustosi...incredibilmnete buoni. Anche senza niente dentro.
Eppure una farcitura ci va. Per esempio provate questa: rucola, stracciatella, bresaola e pera :)