martedì 23 febbraio 2016

Insalata di avocado e patate viola

insalata avocado e patate viola


Che cos'è la primavera?
E' la sorpresa e la meraviglia di scoprire la prima viola in mezzo al prato.

Può sembrare prematuro parlare di primavera a febbraio, ma non in questo pazzo 2016, anno che ha ignorato da subito l'inverno e ci presenta prima ancora che inizi marzo la sua primavera.



viole
Forse per la prima volta in questo periodo ho già trapiantato le primule nei vasi del porticato. Del resto sono diversi giorni che ho cominciato ad avvistare le violette tra i ciuffi d'erba nel prato.
Mi piace mettere i fiori nel piatto, non sono solo belli, fanno tanto allegria, ma sono anche buoni! Quindi ne ho raccolto una manciata non sapendo ancora bene se destinarle ad un dolce o per farle candide.
Sono poi finite in un'insalata. Primo ingrediente, dunque, le viole.
Ora dovete sapere che sono un po' di mesi che ho scoperto l'avocado. Lo adoro. In particolare sono una consumatrice seriale di avocado hass, quello con la buccia esterna verde scuro (marrone quando sono maturi) e con la polpa cremosissima e il gusto intenso...
Quindi il secondo ingrediente dell'insalata: l'avocado hass.
Usandolo spesso ho provato vari abbinamenti e ho trovato particolarmente gustoso quello con le patate.
insalata di avocado e patate viola

Solitamente per l'insalata uso le patate gialle, ma ho a disposizione nella dispensa ancora qualche piccola patata viola del raccolto estivo. Quindi anche le patate, gialle e viola, finiscono nell'insalata come terzo ingrediente.
Il resto degli ingredienti è un po' quello che ho reperito  nell'orto e nel frigo: spinacini, songino e germogli, colorati, croccanti e gustosi.
Per quanto riguarda i germogli preferisco sempre scottarli per un paio di minuti in acqua bollente salata, prima di consumarli. Perdono parte dei loro valori nutrizionali, è vero, ma così sono igienicamente più sicuri.
insalata di patate viola e avocado
INSALATA DI AVOCADO E PATATE VIOLA
Ingredienti per 4 persone
2 avocado maturi
4/5 patate viola
2 patate gialle
1 porro
100 g di songino
50 g di germogli
50 g di spinacini
per il dressing
1 limone
1/2 cucchiaino di miele d'acacia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale
una macinata di pepe
Preparazione
Lessiamo le patate e lasciamolo raffeddare.
Aggiungiamo in un'insalatiera capiente il songino, gli spinacini, le patate lessate e tagliate, gli avocado sbucciati e ridotti a spicchi (o cubetti), il porro affettato, e i germogli, scotatti in acqua bollente salata per 2' e poi scolati e asciugati. A piacere possiamo aggiungere qualche cubetto di primo sale, caprino, robiola o tofu.
Condiamo con un dressing fatto con il succo del limone, l'olio, il sale e d il pepe.

1 commento:

  1. You could do Hay Day Hack numerous times with your very same ip, our system will certainly not find it as uncommon task, just point you need to bear in mind is do not utilize this hack greater than 2 times a day to maintain your account secure. You could constantly utilize this online device to create endless hay day diamonds and also endless Gold Coins regardless of the Os usage.

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...