lunedì 21 marzo 2016

Pizza di Pasqua Abruzzese per il Calendario del cibo italiano


pizza di pasqua, fetta

Manca solo qualche giorno alla domenica di Pasqua e non è un caso che oggi il calendario del cibo italiano AIFB celebri la giornata nazionale della pizza, pinza, crescia e schiacciata di Pasqua.
Tanti nomi diversi per indicare quella torta lievitata, dolce (o in alcuni casi salata), tipica di alcune regioni del centro Italia (Abruzzo, Umbria, Marche e Lazio) e che si gusta tradizionalmente la mattina di Pasqua. Se volete sapere tutto sulla pizza di Pasqua vi invito a leggere il bellissimo articolo dell'ambasciatrice Donatella Bartolomei.
Intanto io colgo con gioia l'occasione per proporvi di nuovo la mia ricetta di famiglia della Pizza di Pasqua dolce Abruzzese che avevo condiviso con voi un paio di anni fa. 

venerdì 4 marzo 2016

Muffins al limone con cocco e cioccolato bianco

muffins al limone con cocco e cioccolato bianco

"Look at the stars 
look how they shine for you 
and everything you do 
yeah they were all yellow!


Un cesto di limoni in dono, primule e ranuncoli gialli sul davanzale della finestra.
Marzo è arrivato così nella mia cucina, con un'invasione di giallo!

Il cesto di limoni, appena raccolti, hanno portato con loro, anche il profumo, il sole e la bellezza della loro terra natia: la Campania. Appena li ho visti mille progetti si sono affollati nella mia testa: nuove bottiglie di limoncello, qualche barattolo di confettura di limoni e qualcun'altro di limoni canditi.
E tanti torte, crostate e biscotti, profumati al limone.

Ho pensato bene di cominciare con dei muffins che da tempo mancano da queste pagine! Perché avevo propria voglia di una tortina morbida da gustare con un té! Due ciotole, un cucchiaio e dopo venti minuti avevo già il mio dolcetto!
Al limone ho abbinato il gusto esotico del cocco che ha chiamato da sé il cioccolato bianco.
Il risultato sono stati dei muffin al limone morbidissimi, irresistibili con i pezzetti di cioccolato che scrocchiano sotto i denti!
limoni_marzo