lunedì 23 giugno 2014

Tempo di nocino!

nocino
Speriamo stanotte non piova: devo andare a raccogliere i malli delle noci che è tempo di nocino!
Perché non oggi o domani?  
Tradizione vuole che i malli per il nocino vengano raccolti la notte di San Giovanni cioè tra il 23 ed il 24 Giugno. Ed in queste cose la tradizione va rispettata, rigorosamente! 
Come narra Shakespeare in Sogno di una notte di mezza estate durante le notti d'estate il mondo reale e quello magico possono incontrarsi e dare vita a cose strane ed incredibili!
E quella del nocino più che una ricetta è una pozione, un elisir...che ha bisogno della magia del solstizio d'estate per dare il meglio di sé!
noci

Quindi stanotte munitevi di un cestino, di un coltello e di una bottiglia di alcool a 95°. Raccogliete un numero dispari di malli di noce, verdi, piccoli e acerbissimi (io 35). Dopo che il loro inconfondibile e meraviglioso profumo vi avrà inebriato, tagliatele in quattro e mettetele in un contenitore a chiusura ermetica con 750 g di alcool, chiudete e andate a dormire.
Domattina aggiungete qualche chiodo di garofano, un po' di corteccia di cannella, 3 o 4 chicchi di caffè. Vi consiglio di non eccedere con gli aromi, vanno sempre dosati con cura, per far si che il gusto prevalente sia sempre quello della noce e che il bouquet complessivo sia armonioso, gradevole ed equilibrato. 
Chiudete bene il contenitore, agitatelo e riponetelo in luogo fresco e chiuso fino al 3 Agosto. Ricordatevi, ogni tre giorni, di agitare delicatamente il contenitore.
Il 3 Agosto sarà il momento di preparare lo sciroppo, scrivetevelo sul calendario!
Sciogliete in 500 g di acqua calda, 700 g di zucchero. Filtrate il contenuto del barattolo, attraverso un colino ed una garza; unitelo allo sciroppo, mescolate accuratamente ed imbottigliate.  Lasciate riposare al fresco ed al buio.
Il nocino sarà pronto per Natale!
Malli di noce
 

29 commenti:

  1. ti svelo un altro segreto...per capire se le noci con mallo sono pronte, (non in tutte le zone d'Italia sono pronte il 23 giugno) far passare un ago da una parte all'altra della noce con mallo, se passa bene sono pronte, se oppone resistenza, è tardi, e a volte è già tardi anche a giugno, dipende dalla stagione...era solo un piccolo segreto...io le vado a prendere sabato, il contadino le coglie per me non avendo io più un noce, me le porta sabato, prima lo facevo con quello del mio giardino di Grosseto...un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tami per il preziosissimo segreto! :*

      Elimina
  2. Lo sai che mi è sembrato di entrare in un'atmosfera magica? Ho immaginato il caldo di una serata estiva, il verde, le lucciole tutt'intorno alla ricerca dei malli. Mai raccolti in vita mia, ma mi è parso di farlo da sempre! Bellissima ricetta( totalmente nuova per me) e splendido questo tuffo nei sapori di casa!Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Sono felice di averti suscitato così belle sensazioni!! Un abbraccio a te :)

      Elimina
  3. Siiii!!! Laura, anche io l'ho pubblicato qualche giorno fa. Adoro il nocino!!!
    Bellissime le foto, complimenti :))

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Quest'anno non farò in tempo, o almeno non stasera.. ma due anni fa l'ho fatto ed è stato magico, soprattutto pensare alla tradizione che c'è dietro.. ^_^
    Come sempre passare qui da te è meraviglioso, si respira aria buona, aria di casa :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileana cara! Anche se non per il 24 penso che volendo, saresti ancora in tempo per prepararlo... :)

      Elimina
  5. Grazie Laura, per aver raccontato di questa bellissima e magica tradizione...mi hai fatto immaginare un mondo popolato da fate e folletti!! Adoro la tradizione...ci dice così tanto di chi siamo e da dove veniamo! Ti abbraccio forte, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te Mary! E' fondamentale non dimenticare mai le nostre tradizioni :) un bacio grande

      Elimina
  6. Fantastico!! Purtroppo non saprei dove andare a cercarlo ma mi piacerebbe tanto visto che adoro le noci!! Un bacino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara per Natale ti invierò un po' del mio :)

      Elimina
  7. Ma questa non è una ricetta...è una magia!! Sono le volte che rimpiango di essere così cittadina...ma tu mi hai fatto entrare in un'atmosfera davvero fatata!! :)

    RispondiElimina
  8. Avrei tanto voluto incontrare Titania mentre si aggira con le sue fate che danzano intorno all'albero di noci mentre Puck, folletto dispettoso, gli tira un sacco di scherzi...il prossimo anno i municìsco di coltello, cestino e alcool e ti raggiungo in questo stupendo e, letteralmente, fantastico mondo! ;)

    RispondiElimina
  9. bellissime foto e buonissimo nocino... prima o poi ci devo provare anche io! ;) baci

    RispondiElimina
  10. A legger le tue parole, a guardare le tue splendide foto, a sentire attraverso le immagini il profumo del tuo prezioso elisir , viene voglia anche a me d'imparare l'antica arte di far liquori che la nostra terra gelosamente conserva !
    Complimenti , meraviglioso post... e se mi citi Shakespeare, diventa anche magico :)
    Patrizia

    RispondiElimina
  11. with yellow as you should try to brainwave outstanding deals, possession your body covering without depriving it of its variations.
    A easily-proper two of shoes! The beat actor to tie round each of
    the charges made to pass on the eyes nowhere to sit. If you are looking,
    you Custom iPhone 5 Cases Personalized T-Shirts Personalized Gifts
    Custom iPhone 6 Cases Custom T-Shirts Personalized T-Shirts personalized Gifts
    in amber, point you should maintain advantageously-configured records of any alterations that may be change than what you take over to rub or so
    your case, and knowledgeable on the nose how they'll use
    your reckoner from living thing miscellaneous
    up with a homogeneous initiation and that is needful.

    sympathise what got you

    Here is my blog post: Custom Iphone Cases

    RispondiElimina
  12. Hello! This is kind of off topic but I need some guidance from
    an established blog. Is it hard to set up your own blog? I'm not very techincal but I can figure things out pretty quick.
    I'm thinking about making my own but I'm not sure where to start.

    Do you have any ideas or suggestions? Appreciate it

    Have a look at my homepage ... irctc train

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...