martedì 3 settembre 2013

Pasta al forno con ricotta e pomodorini

pasta al forno con ricotta e pomodorini

Quando, in una ricetta, devo scrivere le quantità di pasta, a persona, ho sempre un momento di "crisi"... La maggior parte dei ricettari calcola 80 grammi scarsi di pasta, a porzione... molto dipende dal condimento, certo...ma, a casa mia, solo 80 grammi di pasta, li mangia a mala pena mio figlio più piccolo di due anni e mezzo. Anche per una pasta al forno come questa, che è piuttosto ricca, io ho considerato un 100 grammi a testa...anche perché se un po' rimane, la sera, riscaldata, con la crosticina croccante, è ancora più buona...
Mettendo da parte i dubbi da food blogger...vi dico qualcosa in più di questa buonissima pasta al forno che ricorda ancora i profumi e i sapori freschi dell'estate... infatti è preparata con i pomodorini arrostiti e profumati al basilico e con la ricotta arricchita col prezzemolo e la buccia di limone. Una pasta velocissima da preparare: mentre cuocete la pasta, mettete ad arrostire i pomodori, poi 5 minuti tutto sotto il grill... ed è pronta!

PASTA AL FORNO CON POMODORINI E RICOTTA
ingredienti per 4 persone
350 g di pasta corta (io le mafaldine corte)
250 g di ricotta
300 g di pomodorini
50 g di provola grattugiata
la buccia di 1 limone bio
basilico
prezzemolo
olio evo
sale
pepe

Preparazione
Lavare il prezzemolo, il basilico e i pomodorini.
 Mettere ques'ultimi in una teglia foderata con carta forno. Salarli leggermente, condirli con due cucchiai di olio e passarli in forno a 200à per 15'.

Intanto raccogliere in una ciotola la ricotta, il prezzemolo, tritato, la buccia del limone, una macinata di pepe, la provola grattugiata e lavorare il tutto con una forchetta. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolandola molto al dente. Vesarla poi nella ciotola con la ricotta, condirla con 2 cucchiai di olio e mescolare. Trasferire la pasta in una pirofila, distribuire sopra o i pomodorini con il loro sughetto e infornare per 5' sotto il grill. Cospargere di basilico fresco e servire.
(da una ricetta della Cucina del Corriere della sera)


pasta la forno con ricotta e pomodorini

13 commenti:

  1. Miiiiiiiii! Che bontà! 80 - 100 grammi non importa, basta mangiarla :D Un bacione! :*

    RispondiElimina
  2. Concordo con Vale...basta mangiarla :)

    RispondiElimina
  3. ha un aspetto invitante!!
    grazie per la condivisione

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...