mercoledì 30 luglio 2008

Muffin al Cioccolato e Nocciole



I pregiudizi nei confronti della cucina americana sono molto diffusi. Tendiamo a considerarla priva di stile e proiettata a veloci realizzazioni, piuttosto che alla qualità delle preparazioni.
Bisogna riconoscere invece che ha un suo stile: è appetitosa, rapida e semplice nell'esecuzione. E tutto ciò, in un'epoca dai tempi serrati, è il suo punto di forza!
Pensiamo ai muffin, buonissimi per la prima colazione, sono di facile e veloce realizzazione. Inoltre, una volta raffreddati, hanno il pregio di poter essere conservati per una settimana in scatole di metallo o di vetro a chiusura ermetica. C'è anche chi li conserva in congelatore per un mese, ma personalmente non sono una sostenitrice dei cibi surgelati.
Ho provato moltisssime ricette di muffin, e trovo che questa sia una delle migliori...
Ingredienti per 16 muffin:
300 g di farina 100 g di zucchero 200 ml di latte 100 g di burro ammorbidito 2 uova 1 bustina di lievito per dolci vaniglia 3 cucchiai di cacao amaro 2 cucchiai di gocce di cioccolato fondente 50 g di granella di nocciole
PROCEDIMENTO:

1
Preriscaldate il forno a 160°. Imburrate bene uno stampo per 16 muffin, oppure foderate ogni cavità con dei pirottini.
2
In un recipiente lavorate la farina, il cacao in polvere, lo zucchero, il lievito. In una ciotolina mescolate il latte, il burro ammorbito, le uova e la vaniglia.
3
Formate una fontana nel centro del composto di farina e versatevi l’altro composto lavorato nella ciotolina, mescolando finchè gli ingredienti si saranno appena amalgamati. L'impasto deve rimanere granuloso, quindi non lavoratelo troppo a lungo.
4
Incorporate delicatamente le gocce di cioccolato e la granella di nocciole. Trasferite l'impasto negli stampi, riempendoli per 3/4 ed infornate per 20-25 minuti, finchè infilando uno stuzzicadenti al centro di un muffin non ne uscirà pulito. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella. Serviteli caldi o freddi.

il vino: Marsala dolce, vino siciliano creato nel 1773 dall'inglese John Woodhouse
matrimomio d'amore: cioccolato e nocciole

1 commento:

  1. anch'io sono sempre alla ricerca di ricette gustose ma veloci da preparare, e purtroppo far coincidere le due cose non è sempre facile... magari proverò questi muffin :)

    grazie per gli auguri che mi hai lasciato, in bocca al lupo per il nuovo blog e se hai bisogno sai dove trovarmi :)

    tra i blog che mi linkano molti parlano di ricette (per la mia gioia), se ci dai un'occhiata ne trovi di molto interessanti

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...