sabato 16 agosto 2008

Arrosto di vitello con menta e capperi


Dalle mie parti ferragosto è una di quelle feste in cui la cena coincide con il pranzo (o il pranzo con la cena), si rimane lì seduti sulla stessa sedia... e ci si limita ad assistere ad un crescendo di commensali che si moltiplicano pian piano intorno alla tavola nel corso del pomeriggio mangereccio... alternando pietanze salate- lasagne, arrosti e arrostate- a pietanze dolci -torte, gelati, sorbetti e quant'altro- con fiumi di vino e prosecco che contribuiscono all'allegria generale!
Non pensate però manchino piccole risse intorno a argomenti tipo "la lasagna è troppo condita" oppure "tal politico (non faccio nomi) è il benefattore dell'umanità" ...
Questo è stato il mio ferragosto e da questa grande abbuffata ho deciso di estrapolare un secondo piatto che ho cucinato per la prima volta ieri e che è piaciuto davvero molto: arrosto di vitello con menta e capperi...

ingredienti per 6 persone:

1 kg di pezzo di carne di vitello adatta per l'arrosto (fesa, noce, girello, scamone...)
una cipolla bianca
vino bianco
capperi sotto sale
basilico
menta
olio e.v.o
sale
pepe

procedimento:

rosolate tutti i lati della carne in padella con l'olio, uno spicchio d'aglio e un rametto di menta. Scaldate il forno a 180° . Intanto prelevate l'arrosto e accomodatelo in una teglia sopra alcuni rametti di menta, aggiungete la cipolla tagliata a fettine, un cucchiaio di capperi dissalati,un filo d'olio, bagnate con un bicchiere di vino e infornate.
Dopo 40 minuti se vedete che il liquido è quasi del tutto evaporato, aggiungete dell'altro vino e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Una volta pronto, sfornate l'arrosto e copritelo con un foglio di alluminio.
Frullate il fondo di cottura e profumatelo mescolandovi 5 foglie di basilico e 5 foglie di menta tritate. Tagliate la carne a fettine e servitela con questa salsa.
Buon appetito!!!

11 commenti:

  1. Ottimo, vado subito a provarlo.
    Ciao, il tuo blog è molto interessante. Ci sono finita per caso.
    Io ho appena fatto un blog di ricette di cucina, se vuoi, vieni a trovarmi.
    Ciao

    RispondiElimina
  2. complimenti per l'arrosto...come prima volta non ti puoi certo lamentare...è venuto benissimo e certamente è stato anche buono..brava brava...

    RispondiElimina
  3. @ciao misscaramella!
    passerò a trovarti al più presto!
    grazie per la visita!

    @ciao tittina!
    per quanto riguarda l'arrosto l'avevo già fatto prima... l'esperimento era la salsa, che, devo dire, è veramente gustosa!
    grazie per i complimenti e buona serata!

    RispondiElimina
  4. Il tuo arrosto sembra davvero squisito. Brava! Da quel che leggo nel tuo profilo, sei troppo modesta, sei davvero una brava cuoca!
    Buon inizio settimana,
    Stefano

    RispondiElimina
  5. @grazie stefano! sei gentilissimo!
    mi piace molto cucinare, ma sono solo una che si diletta...
    buon inizio setimana anche a te!

    RispondiElimina
  6. Per me questo è stato il piatto forte di tutto il pranzo! Davvero vaniglia sei troppo modesta: sei una bravissima cuoca! Grazie per essere passata a trovarmi, purtroppo ti rispondo solo oggi perchè mi sono presa qualche giorno per starmene al mare... e ha fatto burrasca! AHAHA!!!! Avrò avuto si e no mezza giornata di sereno!!!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  7. Ottimo anche questo.
    Mi segno tutto..a buon rendere.
    ciao

    RispondiElimina
  8. @ciao lafra!
    grazie! sei carinissima!
    buon inizio settimana!
    ps: mi dispiace per la burrasca!

    @ciao michela!
    sai, non riesco ad accedere al tuo sito! il server non ce la fa a caricare la pagina... cmq proverò più tardi!
    a presto!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per l'arrosto e per il tuo blog che ho scoperto proprio stamattina.
    Ti aggiungo ai miei preferiti; penso ti verrò a trovare spesso!

    Ciao!
    Rorò ^_^

    RispondiElimina
  10. ciao scusa x il ritardo ma sono appena tornata dalle ferie il tuo blog e interessante e l'arrosto ottimo lo proverò a presto nanà!!!

    RispondiElimina
  11. Io non sono propriamente un'amante della carne ma questa ricetta se posso te la rubo perchè ad una rapida lattura mi sembra decisamente buona, così i soliti papponi che gravitano dalle mie parti non si lamenteranno che non gli cucino mai la carne!!

    RispondiElimina

Scrivete tutto quello che il palato vi suggerisce...